rotate-mobile
Attualità

Un milione dalla Regione a Provincia e a 15 comuni per eliminare le barriere architettoniche

I fondi verranno utilizzati per intervenire in strutture pubbliche o di interesse pubblico

Attraverso il Fondo per l'eliminazione delle barriere architettoniche dalle strutture pubbliche o di interesse pubblico, la Regione Campania ha finanziato con più di 1 milione e mezzo di euro totali la Provincia di Caserta ed i comuni di Mondragone, Succivo, Falciano del Massico, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Aversa, Capua, Piedimonte, Vairano Patenora, Casaluce, San Marco Evangelista, Piana di Monteverna, Arienzo, San Cipriano di Aversa e Vitulazio. Tutti gli Enti avevano presentato formale richiesta successivamente all'uscita del bando attuativo. "

La Provincia riceverà dalla Regione Campania 175mila euro per l'eliminazione delle barriere architettoniche da quattro edifici scolastici di proprietà dell'Ente: l'Istituto Tecnico 'Guido Carli' di Casal di Principe, il Liceo Scientifico 'Segrè' di San Cipriano d’Aversa, il Liceo Classico e Musicale 'Domenico Cirillo' e l'Isiss 'Osvaldo Conti', entrambi, questi ultimi, con sede ad Aversa.

Stessa cifra anche per il Comune di Mondragone che utilizzerà il denaro per due edifici pubblici ed altrettante scuole. 175mila per il Comune di Piedimonte Matese per i lavori all'edificio comunale 'ex Ventriglia'. 41mila e 500 euro circa andranno a Succivo (scuola e sede comunale), 21mila euro a Falciano del Massico, 170mila euro a Caserta per l'eliminazione delle barriere dalla sede comunale di piazza Vanvitelli, 93mila euro a Santa Maria Capua Vetere (casa comunale e scuola 'Uccella'), 105mila euro ad Aversa (scuole), 42mila euro a Vairano Patenora per l'installazione di un ascensore presso la casa comunale, 70mila euro a Casaluce per installazione di un ascensore presso la scuola 'Beethoven', 85mila euro a San Marco Evangelista per l' installazione di due ascensori: presso la scuola 'Viviani' ed il cimitero, 70mila euro a Piana di Monteverna per l'eliminazione delle barriere architettoniche presso la sede comunale e lo Spazio Polifunzionale, 81mila euro a Capua (ex Conservatorio dell'Annunziata), 52mila euro ad Arienzo (scuole 'Crisci' e 'Valletta'), 126mila euro a S.Cipriano di Aversa (sede comune) e 49mila e 700 euro a Vitulazio (installazione ascensore presso immobile confiscato alla criminalità organizzata destinato a centro accoglienza famiglie vulnerabili).

“Un investimento importante ma necessario da parte della Regione Campania sul nostro territorio. Da Consigliera Regionale impegnata sul territorio  accolgo con soddisfazione la graduatoria che vede diversi nostri Comuni presenti e meritevoli del finanziamento”, ha detto la consigliera regionale casertana. Maria Luigia Iodice, del gruppo 'Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi Campani e Noi di Centro' .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione dalla Regione a Provincia e a 15 comuni per eliminare le barriere architettoniche

CasertaNews è in caricamento