rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Flora montana, c'è l'accordo tra comunità montana e Università

Insieme avvieranno un programma di ricerca e sviluppo della flora montana

Con Delibera di Giunta numero 53 dello scorso 14 dicembre 2023 la Comunità Montana del Matese ha dato avvio ad un progetto di ricerca tanto importante quanto ambizioso in termini di valorizzazione del territorio. L’Ente montano si avvarrà della collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli studi di Napoli Federico II per lavorare ad un programma di ricerca e sviluppo della flora montana.

Entro il 31 dicembre del 2026, infatti, la Comunità Montana del Matese potrà avere uno strumento molto importante, una ricerca volta all’individuazione di diete per le diverse specie animali in produzione zootecnica allevate nel territorio matesino al fine di migliorare le caratteristiche organolettiche e dietetico-nutrizionali delle derrate da essi prodotte. “[…]Lo studio prevede, inoltre, una preventiva indagine sulle qualità nutritive all’impatto ambientale generato dal loro allevamento […]”. Si legge nello schema di convenzione.

“Il grosso traguardo che sarà raggiunto, - ha precisato il presidente della Comunità Montana del Matese Michele Caporaso – è quello di dare un valore aggiunto ai prodotti del territorio. Affiancando l’intera filiera con le competenze giuste si farà in modo che i prodotti del Matese avranno una loro unicità”.

“Le finalità del progetto sono, appunto, quelle di caratterizzare i prodotti dell’areale, legandoli strettamente al territorio in modo da conferire loro un plus valore economico”. Ha sottolineato il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Aniello Anastasio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flora montana, c'è l'accordo tra comunità montana e Università

CasertaNews è in caricamento