rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Fogne e rigenerazione urbana, il Comune incassa un finanziamento da 1.4 milioni

I fondi saranno utilizzati per realizzare tre progetti già cantierabili

Nuovo finanziamento ottenuto dal Comune di Santa Maria a Vico per 1 milione e 400 mila euro da parte del Ministero degli Interni per la realizzazione di 3 progetti immediatamente cantierabili: Recupero ambientale in località Rosciano-Ruotoli; Interventi per la limitazione del rischio idrogeologico con la costruzione di un nuovo collettore fognario di supporto a quello esistente per la raccolta e lo sversamento delle acque piovane ed interventi di rigenerazione urbana di Via Loreto, Via Mandre, Via Scalettielli e Piazza Roma. L’annuncio è arrivato da parte del sindaco Andrea Pirozzo nel consiglio comunale.

Approvati i Verbali della seduta precedente, si è passati alle interrogazioni poste all’ordine del giorno. La prima da parte del Consigliere Francesco De Lucia, in merito alle operazioni di manutenzione sui parchi giochi presenti sul territorio comunale. Il primo cittadino ha sottolineato che in merito alle Aree a Verde Attrezzato disposte sul territorio, il Comune sta mettendo in atto un programma di rinnovamento completo di tutti parchi, riqualificando le attrezzature per renderle fruibili a bambini, giovani ed anziani. Nell’ottica della sicurezza inoltre, l’Ente ha fatto sì che tutti i parchi siano videosorvegliati e prevede un incremento dei sistemi di videosorveglianza al fine di contrastare vandalismo ed illegalità.

“Ad oggi – Annuncia il Sindaco – abbiamo in programma progetti di riqualificazione nelle località del Parco De Lucia, Loreto-Mandre e San Marco, dove saranno effettuati interventi radicali che porteranno un grande beneficio a tutti i cittadini che vivono in prossimità di quelle aree”. La seconda interrogazione all’ordine del giorno è stata è stata esposta dal Consigliere Iadaresta, il quale ha sottolineato la mancanza di cestini per le deiezioni canine sul territorio. L’Assessore Anna Cioffi ha informato dell’arrivo nel mese di Agosto di 15 cestini da parte dell’ente gestore dei rifiuti che sono in via di installazione su tutto il territorio. inoltre il Comune ha inoltrato richiesta per l’approvvigionamento di circa 60 doggie box, le quali saranno istallate all’interno ed in prossimità dei parchi pubblici.

La terza interrogazione, posta dal Consigliere Guida ha riguardato l’ampliamento dei giorni in cui è possibile depositare gli indumenti usati all’interno degli appositi cassonetti. L’assessore Cioffi, rispondendo all’interrogazione, ha sottolineato la regolare e corretta frequenza dello svuotamento dei cassonetti, attualmente con tre ritiri settimanali ed ha ribadito che le sanzioni sono state elevate solo in ragione dell’errata natura del rifiuto riposto in prossimità del cassonetto, adibito esclusivamente agli indumenti. L’ultimo punto all’ordine del giorno, esposto dalla Consigliera Tiziana Pascarella, ha riguardato l’approvazione del Regolamento del Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile, Regolamento necessario ai fini dell’iscrizione del gruppo all’interno del registro degli enti del terzo settore. Il regolamento è stato approvato all’unanimità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogne e rigenerazione urbana, il Comune incassa un finanziamento da 1.4 milioni

CasertaNews è in caricamento