rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Trentola-Ducenta

Comune ottiene finanziamento dal ministero della Transizione Ecologica

In arrivo 29mila euro per un dispositivo "mangiaplastica"

“Il Comune di Trentola Ducenta ha ottenuto un finanziamento di 29mila e 500 euro da parte del Ministero della Transizione Ecologica per l’installazione di un dispositivo “Mangiaplastica” che sarà collocato, nei prossimi mesi, in un luogo fruibile da tutti i cittadini e a servizio del territorio”. A darne l’annuncio è il sindaco di Trentola Ducenta Michele Apicella.

"Il Programma Mangiaplastica – spiega l’assessore Sagliocco che, con l’assessore Motti, ha risposto al Bando – è un progetto sperimentale del Ministero, riservato ai Comuni, per l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in PET, ridurne il volume e – in definitiva – favorire il loro riciclo. I fondi ottenuti consentiranno l’acquisto di un eco-compattatore, che offrirà la possibilità di conferire bottiglie per bevande in Pet (quelle comunemente usate in commercio) in maniera differenziata. Ciò consentirà una sostanziale e considerevole riduzione dei volumi dei rifiuti, permetterà il contenimento della produzione di rifiuti in plastica e favorirà la raccolta selettiva oltre a migliorare l’intercettazione e il riciclo della plastica. Lo svuotamento avverrà da parte del gestore locale, nell’ambito del servizio di raccolta ordinario. Saranno, infine, realizzate misure di sensibilizzazione ambientale tramite le scuole”.

“E’ un altro tassello sul percorso di sensibilizzazione e formazione maggiore verso la necessità di sostenere la raccolta differenziata per ampliare un vero sistema di economia circolare”, ha concluso il Sindaco Michele Apicella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune ottiene finanziamento dal ministero della Transizione Ecologica

CasertaNews è in caricamento