rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Ascensori, percorsi sensoriali e targhe in codice 'braille' per i diversamenti abili

Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche nella casa comunale, nel Consorzio Servizi Sociali e nella scuola "Uccella"

Il Comune di Santa Maria Capua Vetere risulta destinatario, insieme ad altri 15 Comuni della Campania, di un importante finanziamento regionale finalizzato all'eliminazione delle barriere architettoniche presso strutture pubbliche o di interesse pubblico. 

L’amministrazione Mirra, con gli assessori alle Politiche Sociali Rosida Baia e ai Lavori Pubblici Carlo Russo, ha presentato un progetto per la realizzazione di interventi presso la casa comunale, la sede del Consorzio dei Servizi Sociali e l’istituto scolastico Uccella. In particolare, in queste ultime due strutture saranno realizzati ascensori dedicati ai diversamente abili, mentre nella casa comunale si procederà alla realizzazione del percorso sensoriale per entrambi gli ingressi di Palazzo Lucarelli, nonché all’installazione di targhe con codice 'braille' all’esterno degli uffici comunali. In questo modo, in particolare presso la casa comunale, si andrà ad implementare ulteriormente il processo di inclusione in aggiunta alla realizzazione dei “totem tagliacode” con corsia preferenziale per i disabili. 

L'importo complessivo per la realizzazione dei lavori è di 133.000 euro, di cui circa il 70%, pari a 93.000 euro, a copertura regionale.

"Questo finanziamento - hanno dichiarato il sindaco Mirra e gli assessore Baia e Russo - rappresenta un passo significativo per rendere la casa comunale e altre strutture pubbliche più inclusive e accessibili per tutti i cittadini. L'eliminazione delle barriere architettoniche è un impegno prioritario della nostra amministrazione e, anche attraverso questo contributo regionale, andremo a migliorare ulteriormente l'accessibilità delle nostre strutture pubbliche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensori, percorsi sensoriali e targhe in codice 'braille' per i diversamenti abili

CasertaNews è in caricamento