rotate-mobile
Attualità Piedimonte Matese

La “Fiaccola della Pace” fa tappa a Piedimonte Matese | FOTO

Ci sarà la quarta edizione, ecco il programma e la scaletta degli interventi

La “Fiaccola della Pace” ritorna a Piedimonte Matese. Una marcia per la pace per dire no alle guerre e per ricordare la Giornata mondiale della Terra Earth Day 2023. Nel ricordo di Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla nascita verrà siglato per la prima volta con i dirigenti scolastici delle scuole partecipanti, il "Patto d'impegno per la Pace" per una “scuola che metta al centro l’educazione alla pace, che si prenda cura dell’umanità e del pianeta, che abbia a cuore i giovani città del futuro”.

Il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, con il Patrocinio della Città di Piedimonte Matese, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “N. Ventriglia”, Istituto Comprensivo “Piedimonte Matese 2 – Castello”, Istituto Comprensivo “G. Vitale”, Liceo Statale “G. Galilei”, I.P.S.E.O.A. “E.V. Cappello”, IIS IPIA “V.De Franchis”, ISISS Piedimonte Matese, con l'adesione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (sezione di Piedimonte Matese), hanno invitato i cittadini a partecipare alla quarta edizione della Fiaccola della Pace, Marcia per la Pace contro tutte le guerre per chiedere il “Cessate il fuoco” e per celebrare “l’Earth-Day-Giornata Mondiale della Terra 2023”.

Appuntamento il 21 Aprile alle 10 a Piedimonte Matese. Ci sarà il ritrovo in piazza De Benedictis. Alla presenza del delegato del Sindaco, dei Dirigenti scolastici, istituzioni tutte ci sarà la cerimonia di accensione e di consegna della Fiaccola della Pace da parte della Presidente del Movimento per la Pace, all’alunno rappresentante delle scuole matesine, che darà inizio alla Marcia per la Pace. Il Corteo si muoverà da fino a piazza “Caso” presso l’Aiuola della Pace, dove, davanti all’ Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra, messo a dimora durante la prima edizione della manifestazione, che fu dedicato a “tutti i caduti e alle vittime delle guerre, attentati, stragi, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, di Piedimonte Matese e nel mondo, dai 100 anni ad oggi” e all’Albero della Pace dedicato al professore Raffaele Civitillo, avverranno gli interventi delle Istituzioni e degli alunni moderati dai docenti, sul tema della Pace.

Momento culminante della quarta edizione della Fiaccola della Pace, la Sigla del primo ”Patto di impegno per la Pace” tra Dirigenti scolastici delle Scuole partecipanti e Movimento per la Pace, per una “Scuola che metta al centro l’Educazione alla Pace, che si prenda Cura dell’Umanità e del Pianeta, che abbia a cuore i giovani Città del futuro”, a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, nel 100° anniversario della nascita di Don Lorenzo Milani Educatore di Pace, fondatore della “Scuola di Pace di Barbiana” e nella ricorrenza della Giornata mondiale della Terra - Earth Day 2023.

A seguire la sottoscrizione con tutte le Istituzioni presenti del nuovo Appello “Cessate il Fuoco”.

Saluti ed Interventi del Delegato del Sindaco e alla Pubblica Istruzione Bernarda De Girolamo, Assessore alla Cultura Loredana Cerrone, Assessore agli Eventi Annarita Capone, Dirigenti scolastici presenti (e o loro delegati), Parroco don Armando Visone, Presidente Associazione Combattenti e Reduci Marcellino Diana, Presidente Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio Agnese Ginocchio.

“Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Fiaccola della Pace” fa tappa a Piedimonte Matese | FOTO

CasertaNews è in caricamento