rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

La fiaccola della pace approda all'istituto 'Amaldi-Nevio' di Santa Maria Capua Vetere

La manifestazione della Fiaccola della Pace con la presenza di tutte le scuole della Città del Foro si era già tenuta lo scorso dicembre, per motivi di saluti la Dirigente scolastica fu assente, fu così deciso di rimandare la Sigla del Patto

Fiaccola della pace: l'attivissima preside dell'Isiss "Amaldi-Nevio" di Santa Maria Capua Vetere, Rosaria Bernabei, firma il patto di impegno per la pace. La scuola ha così ricevuto la nomina di "Scuola di Pace del III Millennio". La manifestazione della Fiaccola della Pace con la presenza di tutte le scuole della Città del Foro si era già tenuta lo scorso dicembre, per motivi di saluti la Dirigente scolastica fu assente, fu così deciso di rimandare la Sigla del Patto.

Il 14 marzo il Patto è stato finalmente sottoscritto dalla Preside dell'ISISS e dalla Presidente del Movimento Internazionale per la Pace Agnese Ginocchio. La cerimonia è avvenuta nell'auditorium della scuola alla presenza degli alunni, nell'ambito di una conferenza già programmata dall'Istituto e a seguire davanti all'Albero della Pace, simbolo della mobilitazione della "Fiaccola della Pace". Durante la cerimonia non è mancato un messaggio di sensibilizzazione e ancora un ennesimo appello per il "Cessate il Fuoco" in Ucraina e sulla Striscia di Gaza in Palestina, dove, a cinque mesi di guerra è in corso una catastrofe umanitaria e una gravissima carestia che sta decimando in particolare i bambini.

E' stata ricordata la storia del rappresentante palestinese che partecipò alla manifestazione  svoltasi a dicembre e l'appello a mantenere accesa la fiamma della Fiaccola, a tenere alta l'attenzione verso questi drammi che sono anche i nostri, a dare voce a questo popolo e  farsi "promotori di Pace" ogni giorno attraverso tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione.  La Dirigente scolastica nel ringraziare il Movimento per la Pace ha così esordito: "Aderiamo al progetto e alla mobilitazione della Fiaccola della Pace portata nei nostri Istituti da Agnese Ginocchio, per il suo profondo attivismo ed il grido di Pace che in modo capillare e costante diffonde, accendendo nei cuori dei nostri studenti e studentesse la profonda speranza di poter realizzare un mondo migliore, improntato alla convivenza pacifica di popoli diversi per razza, religione, etnia". Un doveroso ringraziamento espresso infine dalla Presidente del Movimento per la Pace alla grande Preside Rosaria Bernabei "vi siamo grati a nome dell'umanità e di tutti quei giovani che vi sono stati affidati, che rappresentano il futuro di questo Pianeta e non potrà esserci un futuro senza Pace". 

Prossima azione di Pace in prosieguo al percorso della Fiaccola l'attivazione dello "Sportello della Pace" presso la sede dell'Istituto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiaccola della pace approda all'istituto 'Amaldi-Nevio' di Santa Maria Capua Vetere

CasertaNews è in caricamento