rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Macerata Campania

Botte cade durante la festa: escluso Carro di Sant'Antuono

Altri Carri a rischio per il mancato rispetto del regolamento: verifiche supplementari prima della sfilata conclusiva. Il rammarico di don Rosario Ventriglia che aveva più volte chiesto attenzione a Capicarro e Carristi

L'incidente avvenuto domenica 14 gennaio durante la Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania avrà gravi ripercussioni sulla giornata finale dei festeggiamenti. Durante la sfilata dei Carri, infatti, una botte si è staccata finendo addosso a due coniugi presenti tra il pubblico, ferendoli e costringendoli a cure mediche in ospedale. L'accaduto ha portato a una riunione che ha visto coinvolti la polizia, il Comune di Macerata, la polizia locale e gli organizzatori della sfilata dei Carri di Sant'Antuono.

Sono stati visionati i filmati dell'evento del 14 gennaio e ravvisate diverse violazioni da parte dei Carri. Inoltre ci si è soffermati sull'incidente relativo alla botte staccatasi dal Carro numero 1 "La Piccola Compagnia de I Punto Esclamativo". Al termine della riunione, a seguito dell'increscioso incidente, si è provveduto ad escludere il Carro numero 1 dalla partecipazione alla sfilata prevista per mercoledì 17 gennaio che concluderà i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. Sfileranno quindi 19 Carri.

Nuovi controlli

Durante la riunione sono state evidenziate le 'mancanze' ravvisate su numerosi Carri. A cominciare dal fatto che il regolamento impone che "ogni carro deve essere dotato di barriere o ringhiere protettive alte almeno 90 centimetri". Inoltre è stato evidenziato che a prua e poppa non è consentita la presenza di persone né di palchi o piani sopraelevati; che è stabilito un numero massimo di persone sui Carri e che il numero è stato più volte superato; che le falci devono essere suonate sempre all'interno del Carro e legate alla mano tramite una cordicella al fine di evitare che possano cadere inavvertitamente sul pubblico.

Per tutti questi motivi saranno eseguite nuove verifiche da parte di organizzatori, polizia locale e tecnici comunali che avranno l'obbligo di far rispettare alla lettera il regolamento prima della sfilata di mercoledì 17 gennaio e i Carri non in regola dovranno essere necessariamente fermati. Una situazione che rischia di ridurre il numero di Carri che parteciperanno alla sfilata conclusiva della Festa di Sant'Antuono.

Il rammarico di don Rosario

Quanto accaduto domenica e la conseguente esclusione del Carro "La Piccola Compagnia de I Punto Esclamativo" ha rammaricato don Rosario Ventriglia che da mesi, fino all'ultimo, ha richiamato Capicarro e Carristi al rispetto del regolamento affinché la Festa di Sant'Antuono si svolgesse in completa sicurezza al fine di tutelare l'incolumità sia dei Carristi sia degli spettatori. Cosa che purtroppo non è avvenuta.

Le lamentele che si erano sollevate da parte di qualche Carrista sull'eccessiva rigidità del regolamento oggi sembrano parole fuori luogo perché - è inutile negarlo - i rischi ci sono e quindi  bisogna rispettare alla lettera il regolamento per far sì che tutto si svolga esclusivamente all'insegna del divertimento e della gioia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte cade durante la festa: escluso Carro di Sant'Antuono

CasertaNews è in caricamento