rotate-mobile
Attualità Macerata Campania

Festa di Sant'Antuono, sorteggio dei carri rinviato per maltempo

Corsa contro il tempo per mettere a posto i carri ed evitare l'esclusione

Il maltempo fa slittare il sorteggio dell'ordine di sfilata dei Carri di Sant'Antuono a Macerata Campania. Il sorteggio era previsto per questa sera ma si svolgerà martedì 9 gennaio alle 19:30. Sempre il 9 si terranno anche la benedizione della popolazione e lo spettacolo di fuochi d'artificio che è stato finanziato direttamente dai Carristi per una spesa complessiva di mille euro. Tutto questo per permettere a quante più persone di partecipare al primo appuntamento ufficiale della Festa di Sant'Antuono 2024.

Intanto è corsa contro il tempo per mettere a posto i Carri risultati fuori 'regolamento' a seguito dei controlli da parte dei tecnici comunali e della polizia municipale. Entro domani, lunedì 8 gennaio, i Capicarro dovranno risolvere i problemi evidenziati, così da poter far sottoporre i Carri a nuove verifiche per ottenere il via libera definitivo. Una volta ultimati i controlli, sarà inviata al parroco, don Rosario Ventriglia, la lista definitiva dei Carri in regola. Si spera che tutti i 20 Carri otterranno l'autorizzazione a sfilare. A tal proposito don Rosario ha fatto visita, in questi giorni, ai Carristi auspicando che tutti si mettessero in regola perché l'obiettivo è che tutti i 20 Carri partecipino alle sfilate, ribadendo che è fondamentale che le regole siano rispettate da tutti.

Forse però il maltempo è stato anche favorevole ai Carristi che avrebbero rischiato di essere prima sorteggiati salvo poi dover dare forfait per il mancato rispetto del regolamento. Adesso invece potranno prima ottenere il via libera e il giorno successivo prendere regolarmente parte al sorteggio.

Per quanto riguarda il sorteggio dell'ordine di sfilata è previsto che il carro vincitore dei giochi tradizionali dello scorso anno possa scegliere il numero con cui sfilare. Toccherà al carro A' storia e Sant'Antuono avere questo privilegio e si vocifera che possa scegliere di sfilare con un numero tra il 7 e il 10.

Maltempo permettendo, la Festa di Sant'Antuono è pronta a rendere magiche le strade di Macerata Campania e di attirare, come ogni anno, tantissime persone per festeggiare Sant'Antonio Abate ed applaudire le esibizioni dei Carristi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Antuono, sorteggio dei carri rinviato per maltempo

CasertaNews è in caricamento