rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità San Marco Evangelista

Festa della Repubblica: manifestazione al Monumento ai Caduti

Il programma delle celebrazioni del 2 giugno

La Festa della Repubblica Italiana, che ricorre il 2 giugno data del referendum istituzionale del 1946, è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. La Festa della Repubblica Italiana è infatti uno dei simboli patri italiani.

Venerdì 2 giugno, come in tutte le città e i comuni italiani, anche a San Marco Evangelista avrà luogo la cerimonia istituzionale con la deposizione della Corona d’Alloro alla presenza dell’intera Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino arch. Marco Cicala e della cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 9.30 presso il Monumento ai Caduti in piazza Gramsci.

Per celebrare la giornata del 2 giugno e farne comprendere l’importanza anche agli studenti locali, quest’anno ha preso il via l’interessante iniziativa “Buon Compleanno Repubblica”, il concorso rivolto agli studenti residenti nel Comune alle porte di Caserta.

“La Festa della Repubblica Italiana - sottolinea il sindaco Cicala - è una giornata importante per il nostro Paese e, in quanto tale, deve essere valorizzata affinché le nuove generazioni possano essere coinvolte per comprenderne la rilevanza. Per questo abbiamo organizzato questo contest che sta già riscuotendo grande successo di partecipazione”.

Il concorso, fortemente voluto dal primo cittadino, dall’Assessore alla Cultura arch. Emiddio di Filippo e dall’intera Amministrazione, ha come tema proprio “La Festa della Repubblica Italiana”.

Possono concorrere i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, con disegni, cartelloni e video. La partecipazione è gratuita ed il concorso prevede tre categorie divise per fasce di età (dai 5 agli 8 anni, dai 9 agli 11 anni e dai 12  ai 14 anni).

Per partecipare occorre inviare una mail all’ indirizzo, contest.sanmarcoevangelista@gmail.com con i seguenti dati: Nome e cognome del partecipante; Età del partecipante; Nome e cognome del genitore; Indirizzo; Recapito telefonico di uno dei genitori; Foto o video della creazione.

Sulla pagina Facebook del Comune di San Marco Evangelista verranno caricate le foto di ogni singolo partecipante in ordine cronologico di arrivo, fino alle ore 12:00 del giorno 2 Giugno 2023.

La selezione avverrà in due fasi: la prima attraverso il numero di like (mi piace) ricevuti sulla pagina Facebook del Comune di San Marco Evangelista e la seconda fase avverrà mediante la costituzione di un’apposita Commissione.

I partecipanti potranno sfidarsi nella realizzazione degli elaborati inerenti alla Festa della Repubblica ed i primi che avranno totalizzato il maggior numero di like passeranno alla fase successiva. I primi tre elaborati, per ogni categoria di appartenenza, saranno successivamente valutati dalla giuria. Al primo classificato di ogni gruppo sarà regalato un tablet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: manifestazione al Monumento ai Caduti

CasertaNews è in caricamento