rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Cervino

Tutela della salute e dell'ambiente, incontro coi cittadini | FOTO

L'evento è stato promosso dal Nucleo Comunale di Protezione Civile di Cervino, coordinato da Pietro Cirma

Si è svolta nella mattinata di ieri, sabato primo luglio, la “Giornata per la Tutela della Salute e dell’Ambiente”, patrocinata dal Comune di Cervino e promossa dal Nucleo Comunale di Protezione Civile di Cervino, coordinato da Pietro Cirma, in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Maddaloni, presieduto da Marco De Simone, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, coordinato da Salvatore Longobardo, e il Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola La Strada, coordinato da Ciro De Maio e da Roberto Ruocco.

FOTO INIZIATIVA

L’iniziativa, che ha avuto luogo negli spazi del Centro sportivo “Alfonso Capasso”, ha visto la partecipazione dei Nuclei Comunali di Protezione Civile di Maddaloni, coordinato da Rosa Izzo, di Arienzo, coordinato da Luisa Rivetti, e di Santa Maria a Vico, coordinato da Massimo Savino. Sono intervenute, inoltre, l’Associazione dott. “Carlo Piscitelli” e l’ODV “Solidarietà Cervinese”, congiuntamente alle Pro Loco di Cervino e di Messercola - Forchia. Presenti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Casa dei Bimbi” di Giuseppina De Francesco. Presenti il sindaco di Cervino Giuseppe Vinciguerra con l’assessore alla Sanità e alla Protezione Civile Francesco Piscitelli, il sindaco di Camigliano Antonio Veltre con l’assessore alla Protezione Civile Michele Cioppa, l’assessore del Comune di Santa Maria a Vico, delegata all’Ambiente, Anna Cioffi e la consigliera del Comune di Arienzo, delegata alla Sanità, Annamaria Calcagno.

L’evento, alla sua prima edizione, è stato caratterizzato da attività dimostrative di primo soccorso e di tutela ambientale, con particolare riferimento al rischio incendi nei mesi estivi, traducendosi in un’occasione di condivisione e di coesione, aperta alla cittadinanza e finalizzata alla sensibilizzazione del prossimo su due tematiche fondamentali per migliorare la qualità della vita.

“Un sentito ringraziamento ai co-organizzatori e a tutti i partecipanti - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore alla Sanità e alla Protezione Civile Francesco Piscitelli. Abbiamo avuto l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza e di garantire l’acquisizione di una consapevolezza di base sulle dinamiche di intervento per la tutela della salute e dell’ambiente, che sono due aspetti cruciali della vita di ogni cittadino. Molto importante è stato, poi, il coinvolgimento degli amministratori, delle scuole, delle associazioni, delle organizzazioni di volontariato e della popolazione. Tutti hanno risposto benissimo all’appello, mostrando grande attenzione e partecipazione. Vogliamo sottolineare anche che l’iniziativa ha gettato le basi per un’ulteriore crescita dei nostri volontari della Protezione Civile. Hanno avuto modo di essere in prima linea e di confrontarsi con gli altri Nuclei presenti in Provincia. È stata sicuramente un’esperienza costruttiva, che speriamo di poter replicare quanto prima”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela della salute e dell'ambiente, incontro coi cittadini | FOTO

CasertaNews è in caricamento