rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Castel Volturno

Febbre del Nilo: le zanzare sono 'pulite'

Tutti negativi i test eseguiti dall'Asl sugli insetti catturati nei pressi del focolaio del virus

Finalmente dati confortanti a Castel Volturno in merito al rischio sanitario rappresentato dalla Febbre del Nilo (West Nile Disease). Infatti l'amministrazione comunale ha ricevuto dall'Asl di Caserta i risultati delle analisi effettuate sulle zanzare catturate a ridosso del focolaio del virus scoperto qualche settimana fa in un'azienda agricola.

Ebbene, tutti gli esiti sono stati negativi e questa è un'ottima notizia considerando che proprie le zanzare sono ritenute il principale mezzo di diffusione del virus. Soddisfazione rappresentata anche dall'assessore Pasquale Marrandino, che però invita a non abbassare la guardia: "Resta altissima l’attenzione della Task Force specifica nominata dall’asl DG Caserta, infatti nel pomeriggio verranno piazzate altre trappole per continuare il monitoraggio sugli insetti in altre zone del comune".

Gli interventi di disinfestazione messi in campo dall'amministrazione comunale e dall'Asl potrebbero aver portato i frutti sperati, con un notevole abbassamento del rischio di contagio ma solo prossimamente si potrà tirare un sospiro di sollievo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre del Nilo: le zanzare sono 'pulite'

CasertaNews è in caricamento