rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Cesa

Una giornata di eventi per Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

A promuovere le iniziative il Comune e l'associazione Nazionale Reduci e Combattenti

E’ stato presentato il programma delle celebrazioni del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armane, nonché giornata dedicata al ricordo dei Caduti in Guerra. L’iniziativa, che si articolerà in due giorni, è stata promossa dall’Associazione locale Reduci e Combattenti, con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Loco Cesa, Anpi, Cosint, Forum Giovani, Vinci, Comitato di Quartiere, Consulta Comunale Diversamente Abili e compagnia teatrale “Il Gioco delle Parti”.

E sarà proprio a cura di questa ultima realtà, l’allestimento di uno spettacolo teatrale all’intero della grotta comunale sita in via Nobile. Sabato 4 novembre, alle ore 17.30, sarà ricordato il ruolo storico delle grotte tufacee come rifugio anti-aereo. Sullo sfondo della grotta, la compagnia teatrale metterà in atto la rappresentazione dal titolo “U Bumbardament”. Domenica 5 novembre, invece, si terrà la classica iniziativa di commemorazione presso il monumento dei Caduti in Piazza De Gasperi. A partire dalle 9, ci sarà l’arrivo della banda musicale che girerà le vie del paese. Alle ore 10 si terrà, presso la chiesa di San Cesario Martire, in Piazza De Michele, una messa in ricordo dei caduti in guerra, officiata da don Peppino Schiavone. A seguire si terrà un corteo, sino al Monumento, con la deposizione di una corona di alloro e la consegna dei diplomi di onore alla Memoria.

“Anche quest’anno – ricorda il presidente dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti Francesco Marino – abbiamo tenuto delle attività preparatorie, presso la scuola media “Bagno” e presso la scuola elementare “Angeli di San Giuliano”, con delle conferenze e con lo svolgimento di laboratori didattici”. “La novità di quest’anno – conclude il sindaco Enzo Guida – è rappresentata dall’utilizzo, in chiave storica, della grotta e la collaborazione, per lo svolgimento di questa iniziativa, di tante realtà associative locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di eventi per Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

CasertaNews è in caricamento