rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

ESAMI DI MATURITA' La carica dei 1187 prof nominati in commissione | TUTTI I NOMI

Comunicati i presidenti ed i docenti esterni. Si parte il 20 giugno con la prova d'italiano ed è già toto-tema

Nominate le commissioni per gli esami di Maturità in programma il prossimo 20 giugno. Nel pomeriggio di oggi il Provveditorato ha inoltrato la comunicazione relativa alla nomina dei presidenti e dei membri delle commissioni esterne che saranno impegnati nella sessione d'esame nelle scuole superiori della Provincia di Caserta. 

Si parte, come detto il 20 giugno con la prova d'italiano con gli studenti che potranno scegliere tra diverse tipologie di tracce: l'analisi del testo; il saggio breve/articolo di giornale; il tema storico e l'ultimo, quello considerato più abbordabile dagli studenti, il tema di attualità, anche detto di ordine generale.

Ed a poco più di due settimane dall'inizio degli esami è già tototema con le voci che si inseguiranno fino all'apertura delle buste. Tra le tracce ritenute papabili almeno quelle relative gli anniversari come i 70 anni della Costituzione Italiana ed i 40 anni del delitto di Aldo Moro, per restare in casa nostra. Allargando gli orizzonti ci sono i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela ed i 50 anni dalla morte di Martin Luther King. Per la letteratura, invece, 200 anni fa Giacomo Leopardi arrivava alla stesura definitiva dell'Infinito mentre è il 240° anniversario dalla nascita di Foscolo, 130 anni da quella di Ungaretti ed 80 anni dalla morte di D'Annunzio. 
Il 21 giugno, invece, gli studenti dovranno affrontare la seconda prova, specifica per ogni istituto.

Tra le materie c'è Greco per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Scienze umane  per il Liceo delle Scienze umane, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.

(Clicca sul file per scaricarlo)

Commissione Esame Stato 17:18-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ESAMI DI MATURITA' La carica dei 1187 prof nominati in commissione | TUTTI I NOMI

CasertaNews è in caricamento