rotate-mobile
Attualità Cancello ed Arnone

Emergenza bufale sulla scrivania del Ministro: "Sostegno ad aziende che hanno subito abbattimenti"

Lollobrigida interviene durante il question time: "Questione brucellosi costantemente monitorata"

“La diffusione della Brucellosi e della tubercolosi negli allevamenti di bufala è costantemente monitorata dai nostri uffici”. Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, intervenendo al “question time” in Senato.

Spiegando che “si è ben lontani dall’obbietivo del dimezzamento rispetto all’anno precedente del numero capi affetti da queste malattie, la cui percentuale pare essere non superiore al 18%”, il ministro ha spiegato che “il fenomeno è allarmante soprattutto nella provincia di Caserta ed è necessario intervenire rapidamente e con misure efficaci. A questo fine ho già scritto al ministero della Salute, alle istituzione locali e alle associazioni di categoria – ha concluso il Lollobrigida – per confermare la volontà di implementare l’attività di raccordo operativo per definire gli strumenti per affrontare in modo efficace queste problematiche e individuare le modalità accelerate di erogazione di misure di sostegno per il mancato reddito a favore delle aziende che hanno subito forti abbattimenti".

Piena soddisfazione esprimono i deputati casertani Cerreto e Cangiano sull'operato del Ministro Lollobrigida in tema di brucellosi, grave piaga per gli allevatori campani. "Siamo certi - hanno dichiarato i deputati Cerreto e Cangiano - che questo coordinamento riuscirà ad inviduare le giuste misure di sostegno a favore di quelle aziende che hanno subito danni per il mancato debellamento della brucellosi.Contestualmente evidenziamo, senza timore di smentita, di continuare a comprare la mozzarella di bufala perchè non vi è alcun pericolo, è un prodotto certificato e di grande qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza bufale sulla scrivania del Ministro: "Sostegno ad aziende che hanno subito abbattimenti"

CasertaNews è in caricamento