rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Camera di Commercio, De Simone chiama a raccolta i fedelissimi e punta al terzo mandato

Vertice con le associazioni di categoria per incassare il sostegno di una 'base ampia'

Il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone pensa al mandato ter. Da quanto trapela nei giorni scorsi ci sarebbe stata una riunione esplorativa alla quale avrebbero partecipato diverse associazioni di categoria, tra cui quelle che storicamente lo hanno sostenuto.

Un vertice, quello convocato nella sede di via Roma nel Capoluogo, durante il quale De Simone avrebbe espresso la propria volontà di candidarsi alla guida della Camera di Commercio provinciale anche per il quinquennio 2024-2029, con le elezioni per il rinnovo dell'organo camerale in programma a fine anno. Parola d'ordine è stata la continuità indicata come strada per le sfide che gli imprenditori di Terra di Lavoro sono chiamati ad affrontare nel presente e nel prossimo futuro. 

Ma l'incontro - oltre alla condivisione degli intenti programmatici - ha avuto anche la finalità di guardarsi negli occhi e capire chi sarà pronto a sostenere la candidatura di De Simone, che cercherebbe un'ampia base disposta ad appoggiarlo prima di annunciare ufficialmente la sua discesa in campo. L'obiettivo della candidatura sarebbe quello di evitare spinte esterne considerate poco in linea con i principi che ispirano l'organo camerale. 

Spinte che hanno iniziato ad emergere già l'anno scorso quando il presidente della Camera di Commercio era candidato al Parlamento, in quota Pd. In tanti credevano che potesse essere eletto liberando così il campo in ottica delle elezioni camerali. Insomma, c'era - e forse c'è ancora - qualcuno che stava programmando il dopo De Simone. I primi contatti avvenuti nei giorni scorsi e l'ipotesi di una ricandidatura trapelata potrebbe cambiare nuovamente gli scenari. Staremo a vedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, De Simone chiama a raccolta i fedelissimi e punta al terzo mandato

CasertaNews è in caricamento