rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Avvocati alle urne: il Consiglio fissa le date del voto

Buco si ritira ed è presidente della commissione elettorale. Tra le candidature last minute anche il marito dell'ineleggibile Del Vecchio

Avvocati al voto tra due settimane. Il Consiglio dell'Ordine di Santa Maria Capua Vetere scioglie le riserve e conferma le elezioni per il rinnovo dell'ordine forense sammaritano per il 28,29,30 e 31 gennaio. 

E' stata questa la decisione assunta dal Consiglio dopo il terremoto "incandidabili" che c'è stato sia per la sentenza a Sezioni Unite della Corte di Cassazione sia per il decreto legge del Consiglio dei Ministri che ha messo la parola fine alla vicenda impedendo a chi ha svolto già due mandati di ripresentarsi per questa tornata elettorale. Uno tsunami che si è abbattuto sugli ordini forensi d'Italia, molti dei quali hanno optato di far slittare le elezioni. Santa Maria Capua Vetere, però, va avanti quasi in controtendenza. "Si va al voto vista la grande partecipazione che c'è da parte degli avvocati", ha spiegato il presidente facente funzioni Franco Buco

Proprio Buco era tra gli incandidabili ma, come anticipato da CasertaNews, ha ritirato la propria candidatura "per rispetto delle norme sancite sia dalle Sezioni Unite sia dal Consiglio dei Ministri che è intervenuto sulla vicenda degli ineleggibili". Un "gesto di correttezza" che è stato molto apprezzato dall'intero consiglio forense sammaritano nel corso della riunione conclusasi solo nella tarda serata di ieri. 

Consiglio dell'Ordine che non si è chiuso e che dovrà nominare i componenti della commissione elettorale, che sarà presieduta, di diritto, proprio da Buco. "Abbiamo avuto circa 60 richieste - ha spiegato l'uscente - Adesso bisogna procedere alla designazione dei componenti". 

La Commissione dovrà valutare le candidature con tre avvocati candidati - Angela Del Vecchio, Patrizia Manna ed Antonio Mirra (omonimo del sindaco di Santa Maria Capua Vetere) - che sono ineleggibili e che quindi, con ogni probabilità, verranno cassati dagli elenchi degli aspiranti consiglieri all'ordine forense.

Non sono mancate, però, le sorprese dell'ultim'ora con le candidature last minute. Tra le new entry della competizione spicca quella di Danilo Galluccio, marito proprio di Angela Del Vecchio e designato a subentrare alla consorte in vista di una sua prevedibile esclusione dalla competizione. Candidate anche Maria Amato e Rosaria Zema. La campagna elettorale per il Foro di Santa Maria Capua Vetere può finalmente cominciare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati alle urne: il Consiglio fissa le date del voto

CasertaNews è in caricamento