rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Il caso ecoballe sulla scrivania del ministro: "Oltre 1,3 milioni di tonnellate da smaltire"

Zinzi porta il caso all'attenzione di Pichetto Fratin ed accusa De Luca

Solo il 22% delle ecoballe presenti in Campania tra le province di Napoli e Caserta è stato smaltito. A sostenerlo è il deputato della Lega Giampiero Zinzi che, nell'Aula della Camera, durante il question time ha affrontato la questione con il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

"Da parte del presidente della Regione Vincenzo De Luca ci sono state 151 dichiarazioni negli ultimi 8 anni sui rifiuti e sulle eco-balle - afferma Zinzi - Per motivi di tempo non ve le elencherò tutte ma le promesse sulle eco-balle sono state tante", mentre ne è "stato smaltito appena il 22%".

"Quello che più preoccupa è che dopo 8 anni - prosegue - è stata spesa la metà delle risorse, mentre avanzano ancora 1.300.000 tonnellate di eco-balle da smaltire". Questo, incalza Zinzi, "ha creato anche problemi di legalità perchè sul tema dei rifiuti sono stati costruiti imperi di illegalità affaristico-camorristici e ovviamente non mi riferisco alla parte politica", conclude.

Nel suo intervento Zinzi ha ricordato come nel 2015 il Governo Renzi avesse erogato un finanziamento da 450 milioni di euro per l’attuazione di un Piano straordinario d'interventi che prevedeva lo smaltimento delle “ecoballe”, la bonifica e la riqualificazione ambientale dei siti interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso ecoballe sulla scrivania del ministro: "Oltre 1,3 milioni di tonnellate da smaltire"

CasertaNews è in caricamento