rotate-mobile
Attualità Alife

Rimossi i dossi artificiali, petizione dei residenti: "Nuovo rischio di incidenti"

Si fa portavoce della denuncia il consigliere Cirioli: "Vogliamo risposte immediate dall'amministrazione"

Il consigliere comunale di opposizione di Alife, Salvatore Cirioli, ha sollevato una serie di interrogativi riguardanti la recente rimozione dei dossi artificiali lungo la via Totari nel Comune di Alife. La procedura di rimozione, avvenuta il 7 dicembre 2023, ha generato preoccupazioni tra gli abitanti della zona, i quali temono per la propria sicurezza e quella dei propri beni a causa del ritorno a velocità non sicure lungo l'arteria stradale.

La petizione popolare presentata dagli abitanti della via Totari evidenzia alcune criticità nella decisione di rimuovere i dossi: non è stata emessa alcuna ordinanza motivata per la rimozione dei dossi, sollevando dubbi sulla legittimità della decisione; non sono stati avviati procedimenti amministrativi per l'affidamento dell'incarico di rimozione dei dossi né è stata emessa una determina dirigenziale per impegnare la spesa e in caso di non conformità dei dossi alle normative, sarebbe necessaria una perizia tecnica a supporto della decisione di rimozione. È stato inoltre sottolineato che la semplice non conformità non costituisce motivo sufficiente per la rimozione, suggerendo invece interventi per renderli conformi alla legge.

Considerando tali punti, il consigliere Cirioli ha formulato una serie di domande al Sindaco, al fine di ottenere chiarezza e garantire la sicurezza dei cittadini: viene chiesto di sapere chi ha disposto la rimozione dei dossi in via Totari e quali sono le motivazioni che hanno portato a tale decisione. Ma anche quali procedimenti amministrativi sono stati attuati e chi è il responsabile del procedimento e se è stata emessa una determina dirigenziale per impegnare la spesa. E poi quali misure intende adottare l'Amministrazione per rispondere alle esigenze dei cittadini e salvaguardare la loro incolumità e sicurezza lungo via Totari. 

Il Consigliere Cirioli esprime la preoccupazione che senza l'intervento tempestivo dell'Amministrazione, si possa verificare qualche evento drammatico lungo la strada. Pertanto, sollecita un pronto riscontro alle sue interrogazioni al fine di ristabilire la fiducia della comunità e garantire un ambiente sicuro per tutti i cittadini di Alife.

La richiesta di chiarimenti avanzata dal Consigliere Cirioli rappresenta un importante contributo alla trasparenza e alla corretta gestione delle risorse pubbliche, sottolineando l'importanza di coinvolgere la comunità nelle decisioni che influenzano direttamente la loro sicurezza e qualità della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimossi i dossi artificiali, petizione dei residenti: "Nuovo rischio di incidenti"

CasertaNews è in caricamento