rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Aversa

Donne & Avvocati: dibattito a Napoli Nord sulla figura di Lidia Poët

Proiettato anche un film sulla prima consigliera dell'ordine forense

Un evento sul tema “Donne & Avvocati: la conquista di Lidia Poët”, nel giorno della Festa della Donna, ha rappresentato la giusta opportunità per il COA Napoli Nord, Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli Nord, di presentare un cortometraggio proprio su Lidia Poët, la prima donna ad essere entrata nell’Ordine degli Avvocati in Italia, alla Sala Livatino del Tribunale di Napoli Nord.

Sono intervenuti gli avvocati Rosanna Santagata, Barbara Schiattarella, Angela Crispino, Roberta Giliberti, Antonietta Liccardo, con moderatore l’avvocato Pasquale Fedele. Il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli Nord Gianluca Lauro, che ha introdotto l’evento, ha colto l’occasione per sottolineare alcune criticità che sta vivendo il Sistema Giustizia a Napoli Nord.

“In particolare il nostro Consiglio si è concentrato sul notevole disagio che stanno vivendo cittadini e avvocati nell’esercizio della propria professione – ha spiegato il presidente Gianluca Lauro -, per la scopertura della pianta organica, intesa sia come mancanza di addetti amministrativi sia come corpo magistratuale. Su tutti, l’ufficio ministeriale del Giudice di Pace di Aversa: su dodici unità amministrative ne sono in carica soltanto cinque”.

“Di questa grave criticità – ha aggiunto il presidente Lauro - abbiamo interessato a più riprese il presidente della Corte di Appello Giuseppe De Carolis, il presidente del Tribunale, fino ad arrivare all’Organismo Congressuale Forense e al Sottosegretario di Stato al ministero della Giustizia, l’onorevole Andrea Delmastro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne & Avvocati: dibattito a Napoli Nord sulla figura di Lidia Poët

CasertaNews è in caricamento