rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Vitulazio

Comune senza personale: i part time diventano 'tempo pieno'

L'iniziativa dell'amministrazione per potenziare gli uffici

L'amministrazione comunale di Vitulazio ha deciso di risolvere la problematica legata alla mancanza di personale. La giunta, presieduta dal sindaco Raffaele Russo, ha approvato la proposta dell'assessore al Personale Tommaso Scialdone di trasformare i rapporti di lavoro part time in contratti a tempo pieno.

L'obiettivo è quello di valorizzare le risorse umane già presenti in Comune, considerata la rideterminazione del fabbisogno del personale. In questo modo si farà fronte alla carenza di personale che attanaglia gli uffici comunali.

Ovviamente questa decisione permetterà al personale in servizio con contratto part time di ottenere un incremento di orario.

"Il personale interessato, in relazione a tale atto, potrà manifestare la propria volontà di conseguire la trasformazione del contratto di lavoro, al fine di consentire ai responsabili l'adozione degli atti necessari", afferma il sindaco Raffaele Russo.

Il primo cittadino poi aggiunge: "La valorizzazione delle esperienze e delle competenze maturate dal personale già in forza al Comune di Vitulazio è lo strumento migliore per potenziare, ottimizzare ed implementare i servizi resi ai cittadini di Vitulazio. È volontà di questa amministrazione procedere, pertanto, compatibilmente con la propria capacità assunzionale, alla trasformazione, in contratti di lavoro full time, dei contratti di lavoro part time per tutti o una parte dei dipendenti che manifestino una volontà in tal senso, ovvero all’incremento dell’orario di servizio”.

La disciplina del pubblico impiego prevede, in sede di definizione del piano triennale dei fabbisogni del personale, che l’amministrazione provveda all’indicazione della consistenza della dotazione organica e la sua eventuale rimodulazione in base ai fabbisogni programmati.  "Opportuno, dunque, prima di definire il fabbisogno di personale, per il triennio 2023/2025, procedere alla ricognizione del personale assunto in part time ed acquisire eventuali manifestazioni di volontà alla trasformazione dei contratti di lavoro part time in contratti di lavoro full time.  Adesso si passerà ad acquisire le manifestazioni di volontà dei dipendenti, assunti in regime orario di part time, alla trasformazione dei propri contratti di lavoro in contratti a tempo pieno. Ovviamente bisognerà effettuare una ricognizione delle risorse finanziarie disponibili o reperibili per procedere a detta trasformazione", sottolinea l'assessore Tommaso Scialdone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune senza personale: i part time diventano 'tempo pieno'

CasertaNews è in caricamento