rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Nuovo collegamento stradale tra Caserta e Benevento: sul tavolo l'impatto ambientale

Conclusi i dibattiti pubblici: adesso si attende la relazione finale che verrà resa nota all'inizio di settembre

Si è concluso nel pomeriggio di giovedì 27 luglio l’iter del Dibattito Pubblico sul nuovo collegamento stradale fra Caserta e Benevento con il terzo e ultimo incontro online di approfondimento, sugli impatti ambientali dell’opera. 

Diversi i temi emersi e dibattuti, anche grazie al contributo dei gruppi di lavoro che hanno aiutato a far emergere le osservazioni e le domande dei partecipanti. In particolare sono state discusse le compensazioni e le mitigazioni ambientali previste o implementabili, le misure per la tutela della fauna e il consumo di suolo.

Durante l’incontro sono inoltre state fornite ulteriori risposte rispetto a quesiti inerenti temi già discussi negli scorsi appuntamenti ma che continuano a suscitare interesse come le alternative progettuali, le proposte migliorative del tracciato e gli espropri.

Dopo l’apertura di Francesca Fazio, Coordinatrice del Dibattito Pubblico, sono intervenuti, tra gli altri: Nicola Montesano, Responsabile struttura Territoriale Anas Campania, Fernanda Faillace, Responsabile Procedure Autorizzative, insieme a Maria Letizia Cascelli e Guido Politi, di Ati Sws Engineering spa-Vams Ingegneria srl.

Durante il primo incontro di approfondimento, sul tema degli espropri, erano stati trattati i seguenti temi: i lotti ed i manufatti interessati dagli espropri e le procedure espropriative, la titolarità all’indennizzo e le modalità di pagamento dello stesso, le conseguenze di eventuali varianti al tracciato rispetto ai beni immobili attualmente individuati nelle fasce di esproprio e anche l’approfondimento delle richieste da parte dell’amministrazione di Arienzo di una variante di tracciato per permettere la riduzione dei beni immobili soggetti ad esproprio.

Durante il secondo incontro, sul tema del tessuto economico del territorio, erano stati trattati invece i seguenti temi: i benefici attesi per favorire lo sviluppo dei poli industriali della Valle Caudina, la richiesta da parte del Sindaco di Arienzo di realizzare uno svincolo dedicato alla futura area industriale del Comune e anche le relazioni fra l’opera e lo sviluppo dell’Interporto Sud-Europea e lo scalo merci ferroviario ed il futuro svincolo autostradale. Erano stati inoltre discussi sia la variazione di tracciato in accordo con i piani di potenziamento della viabilità dell’Area ZES sia il rapporto tra l’opera e l’asse attrezzato “Paolisi-Pianodardine” in capo al Consorzio ASI Avellino.

La conferenza di presentazione della relazione conclusiva sull’intero Dibattito Pubblico si terrà il 4 settembre. Il luogo, l’ora e la modalità saranno comunicate nelle prossime settimane.

Per tutte le informazioni sul Dibattito Pubblico è possibile visitare i siti web: https://www.dpcasertabenevento.it/ ed il sito https://www.stradeanas.it/it/le-strade/dibattito-pubblico/collegamento-caserta-benevento-primo-lotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo collegamento stradale tra Caserta e Benevento: sul tavolo l'impatto ambientale

CasertaNews è in caricamento