rotate-mobile
Attualità Marcianise

Un dibattito pubblico sul nuovo collegamento tra Caserta e Benevento

Previsti prossimamente altri incontri nella Valle di Suessola e a Maddaloni

Prosegue il calendario degli eventi relativi al Dibattito Pubblico sul primo lotto, Marcianise-Rotondi, del nuovo collegamento stradale fra Caserta e Benevento, con il secondo incontro di presentazione de “Il progetto nel dettaglio”, focalizzato sulla tratta Arpaia-Forchia dell’intervento infrastrutturale progettato. Stamani, come previsto prima di tutti gli incontri informativi del Dibattito Pubblico, si è tenuto anche un sopralluogo nelle aree interessate dal tracciato nei Comuni di Arpaia e Forchia.

Al termine della presentazione del tracciato nel dettaglio, il pubblico presente potrà porre domande e fare interventi. L’incontro è presieduto dalla Coordinatrice del Dibattito Pubblico, Francesca Fazio di Avventura Urbana, alla presenza, tra gli altri, di Pasquale Fucci, Sindaco di Arpaia, e Pino Papa, Sindaco di Forchia. 

Per Anas sono intervenuti Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale Campania, Valeria Cardaci, Responsabile di Progetto per la Campania, Fernanda Faillace, Responsabile Procedure Autorizzative e Domenico Pietrapertosa, Responsabile Nuove Opere per la Campania; hanno illustrato le caratteristiche principali del progetto, oggetto del Dibattito Pubblico, anche Agostino Nuzzolo, Professore Ordinario di Pianificazione dei Trasporti all’Università di Roma Tor Vergata e Niccolò Saraca di ‘Vams ingegneria’.

Il tracciato progettato prevede una piattaforma stradale di categoria B (con due corsie per senso di marcia ed uno spartitraffico centrale) con una lunghezza di circa 25 km, dal Comune di Marcianise sino al Comune di Paolisi, interessando i territori di Marcianise (CE), Maddaloni (CE), Santa Maria a Vico (CE), Arienzo (CE), Forchia (BN), Arpaia (BN), Paolisi (BN) e Rotondi (AV).

La necessità del nuovo collegamento tra le province di Caserta e Benevento è stata rappresentata ad Anas dal Territorio, con lo scopo di migliorare la viabilità dell’area, rispondendo a molteplici esigenze, di natura trasportistica – con il decongestionamento del traffico e l’eliminazione delle intersezioni a raso per razionalizzare gli accessi presenti sull’attuale arteria – e di natura ambientale e socioeconomica, aumentando la competitività territoriale grazie ad una migliore rete infrastrutturale destinata alle zone di sviluppo industriali presenti.

Proprio in relazione alla attuale situazione della circolazione, infatti, tra le altre cose, Anas ha rappresentato che per quanto riguarda ad esempio la SS7 “Appia” – in particolare nella tratta tra Maddaloni e Benevento – è stato registrato un Traffico Giornaliero Medio (TGM) di 18.000 veicoli/giorno in Provincia di Benevento, che diventano anche a 27.000 veicoli/giorno nel Casertano.

A questi carichi di traffico si aggiungono, poi, come detto, le frequenti intersezioni stradali, non presenti sul nuovo tracciato, oggetto del Dibattito.

L’area servita dal nuovo collegamento stradale agevolerebbe quindi sensibilmente gli spostamenti nelle aree di intervento, che – di fatto – coinvolgono complessivamente 30 Comuni (tra quelli attraversati e quelli serviti direttamente dal nuovo collegamento), con una popolazione totale di circa 180.000 abitanti.

Per intervenire al Dibattito Pubblico vi sono diverse modalità: prendendo parte attivamente agli incontri pubblici, presentando brevi documenti contenenti suggerimenti e proposte (quaderni degli attori) ed inviando richieste di chiarimento sul progetto e sul Dibattito Pubblico all’indirizzo e-mail info@dpcasertabenevento.it o telefonando al numero +39379.1694654.

L’iter del Dibattito Pubblico, sempre in modalità ibrida, proseguirà con i seguenti due incontri informativi: martedì 27 giugno dalle ore 17.30 alle ore 20.30 "Corridoio Caserta-Benevento, Il progetto nel dettaglio: S. Maria a Vico, S. Felice a Cancello e Arienzo" presso la Sala Teatro dell'Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Majorana" a Santa Maria a Vico; giovedì 6 luglio dalle ore 17.30 alle ore 20.30 "Corridoio Caserta-Benevento, Il progetto nel dettaglio: Maddaloni e Marcianise" presso la Sala Teatro della Biblioteca Comunale di Maddaloni.

Per informazioni su come partecipare al Dibattito Pubblico e per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i siti web: https://www.dpcasertabenevento.it/ e https://www.stradeanas.it/it/le-strade/dibattito-pubblico/collegamento-caserta-benevento-primo-lotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un dibattito pubblico sul nuovo collegamento tra Caserta e Benevento

CasertaNews è in caricamento