rotate-mobile
Attualità Capua

Parcheggi 'illegali' in piazza Etiopia, scatta l'esposto in Procura

L'esponente della minoranza Barresi ha presentato una denuncia anche ai carabinieri

L'antica piazza Etiopia di Capua è​ diventata oggetto di forti critiche dei cittadini, nei confronti dell'amministrazione comunale di Luca Branco. Il motivo è da ricercarsi nelle modalità di realizzazione delle strisce degli stalli parcheggio, realizzate male, addirittura pitturando le antiche basole che pavimentano la piazza e senza tener conto delle strisce bianche per parcheggi gratuiti che, per legge, devono essere realizzate insieme a quelle blu che invece sono a pagamento. Ebbene, in Piazza Etiopia le strisce realizzate sono tutte blu e non vi è neppure un numero sufficiente di posti per invalidi. Da qui il coro di critiche, anche da parte di tanti residenti e commercianti del luogo, piovute numerose sui social.

Il movimento politico civico "Insieme per Capua ", il cui coordinatore cittadino è Roberto Barresi, recependo tali lamentele, ha inoltrato un esposto diretto alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, al Prefetto di Caserta, al Sindaco ed all'Assessore ai Lavori Pubblici di Capua, al Comandante della locale Polizia Municipale, nonché all'Arma dei Carabinieri.

In tale esposto, sottoscritto oltre che dallo stesso Barresi, anche dagli attivisti Riccardo Risi e Sergio Lamattina, vengono evidenziate le violazioni di legge commesse, secondo i firmatari dell'atto, dall'amministrazione comunale e se ne chiede l'accertamento, l'eliminazione e l'individuazione degli eventuali responsabili.​

"Il nostro atto - ha dichiarato l'Avv. Barresi - ha quale scopo di porre all’attenzione dei destinatari dello stesso, accadimenti che si inseriscono nell’ambito del territorio comunale di Capua, affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti, venga valutata la sussistenza di eventuali profili di rilevanza e di responsabilità di specifici fatti dedotti e vengano adottati gli opportuni provvedimenti al fine del rispetto della legge e della sua osservanza.​ Segnatamente - ha proseguito Barresi - in Piazza Etiopia, sono state recentemente realizzate,​ a cura della locale Amministrazione comunale pro tempore, strisce per delimitazione stalli di parcheggio e, ciò, in modo approssimativo ed indegno per il decoro del luogo pubblico.​ Le stesse sono tutte di colore blu e addirittura realizzate al centro della discesa marciapiede per le carrozzine utilizzate dai disabili".

"inoltre, sono stati tolti e non rimpiazzati, in occasione dei lavori in discorso, i cartelli di segnalazione di parcheggi per disabili e ritinteggiate di colore blu le preesistenti strisce di colore giallo e, ciò, in evidente spregio alla legge. Infine, non vi sono strisce bianche, per parcheggio non a pagamento.​ Da tutto ciò -​ ha concluso il coordinatore​ di "Insieme per Capua"-​ emergono situazioni di evidente illegittimità, su cui​ è necessario fare presto chiarezza nell’interesse dei cittadini, a garanzia e tutela della vigente normativa, nonché porre in essere tempestivamente le azioni del caso, finalizzate all’eliminazione delle situazioni di grave pregiudizio ed illegittimità innanzi precisate e, dunque, alla tutela dei diritti ed interessi giuridici dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi 'illegali' in piazza Etiopia, scatta l'esposto in Procura

CasertaNews è in caricamento