rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Tavolini e sedie all'aperto, vincono i commercianti: proroga fino al 31 dicembre

Il Governo ha accolto le richieste delle associazioni di categoria: via libera ai 'dehors' su spazi pubblici

Una boccata d'ossigeno per migliaia di commercianti. I tavolini all'aperto, i cosiddetti 'dehors', per bar e ristoranti saranno gratuiti fino alla fine dell'anno. In un momento di vuoto legislativo già sono scattate nelle ultime settimane polemiche, multe e rabbia degli imprenditori casertani 'abituatisi' a non pagare per poter far accomodare i propri clienti all'esterno dei locali magari occupando spazi pubblici come strade e piazze.

Fatto che il Governo, a sorpresa - bisogna dirlo -, nell’ultima bozza del decreto aiuti-ter ha proposto una proroga fino al 31 dicembre di quest’anno della possibilità di realizzare dehors e pedane all’aperto.

Il nuovo articolo inserito nel provvedimento e intitolato "ulteriori disposizioni di sostegno alle imprese", non era presente nella bozza entrata in Consiglio dei ministri. Il provvedimento, come detto, estende al 31 dicembre, "salvo disdetta dell’interessato", l’applicazione delle disposizioni decise nel 2020 per il Covid, che consentono la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e spazi aperti di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni. Una misura che negli ultimi due anni ha dato una grossa mano ai ristoratori, soprattutto nella fase più acuta della pandemia, quando a causa delle restrizioni, non era possibile servire pranzi e cene in ambienti chiusi.

La decisione è stata accolta positivamente dalle associazioni degli esercenti. Ora si attende solamente il via libero definitivo sulla Gazzetta Ufficiale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini e sedie all'aperto, vincono i commercianti: proroga fino al 31 dicembre

CasertaNews è in caricamento