rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Parcheggiatori abusivi, ora arriva il carcere

La novità presente nel decreto sicurezza votato dal Senato

Con l’ok incassato mercoledì dal Senato, il decreto sicurezza fortemente voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini potrebbe creare una ‘rivoluzione’ nel contrasto alla piaga dei parcheggiatori abusivi, che in alcune città della provincia di Caserta sono diventanti nel tempo i padroni delle strade.

Se il decreto non dovesse subire modifiche alla Camera, con i nuovi provvedimenti aumenteranno notevolmente le sanzioni per gli abusivi, con lo stop alla mera contestazione di un illecito amministrativo punibile con una multa o col Daspo urbano. In caso di utilizzo di minore o se si è già stati fermati per lo stesso motivo, per il parcheggiatore abusivo scatterà infatti l’arresto, rischiando fino ad un anno di carcere. 

Un fenomeno, quello del parcheggiatore abusivo, al centro di mille polemiche. Negli ultimi mesi si sono ripetuti infatti i servizi di Luca Abete da Aversa, dove il tribunale di Napoli Nord è 'terra di conquista', o le problematiche emerse a Santa Maria Capua Vetere, dove un maxi blitz dei vigili urbani aveva provocato il 'fuggi fuggi' degli abusivi e decine di multe per gli automobilisti che avevano lasciato l'auto nelle loro mani. Una situazione allarmante anche nel Capoluogo, dove tra oboli chiesti a destra e a manca dai parcheggiatori che al calar della notte spuntano come funghi, è arrivata anche la reazione di un diretto interessato:  un abusivo che, dopo aver ricevuto il Daspo, si era sfogato in un video diventato virale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, ora arriva il carcere

CasertaNews è in caricamento