rotate-mobile
Attualità

Il Comune lancia la campagna contro l'abbandono degli animali

Marino: "Faremo la nostra parte dando tutti gli strumenti utili ai cittadini"

Il Comune di Caserta lancia un appello per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali, affinché siano rese note a tutti le conseguenze di un atto vile e crudele, che è un pericolo anche per la circolazione stradale.

Con le vacanze estive, il numero di animali abbandonati aumenta notevolmente e l’Amministrazione intende informare i cittadini sulle conseguenze dell’abbandono degli animali, che costituisce reato ai sensi dell'articolo 727 del Codice Penale. L’intento è anche quello di suggerire i comportamenti da tenere in caso di avvistamento di animali in difficoltà: se si viene a conoscenza di animali abbandonati e in pericolo lungo strade e autostrade, bisogna contattare le Forze dell’Ordine, e per segnalare la presenza di cani e gatti senza padrone e feriti, è necessario contattare il numero verde 800 178 400.

“L’Amministrazione si impegna a fare la sua parte - dichiara il Sindaco Carlo Marino - per contribuire a contrastare l’abbandono degli animali, una pratica assurda e crudele. Ci rivolgiamo anche ai casertani perbene, affinché abbiano a disposizione tutte le informazioni utili per intervenire tempestivamente in soccorso degli animali in difficoltà. La nostra comunità rispetta gli animali e bisogna agire con tutte le nostre forze per non esporre gli animali a ingiuste sofferenze, dimostrando - conclude il Sindaco Carlo Marino - il nostro senso civico”.

“Il benessere e la cura degli animali - dichiara il Consigliere Giovanni Comunale, delegato al servizio Canile Municipale – sono una priorità per l’Amministrazione e siamo impegnati in ogni fase dell'anno in azioni di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e maltrattamento. Stiamo lavorando molto, infatti, per incentivare le adozioni consapevoli, che costituiscono la premessa del rispetto degli animali. È dai più giovani che bisogna partire, - conclude il Consigliere Giovanni Comunale – perché si diffonda la cultura del rispetto e della cura degli animali".

“Faccio un appello a tutti i cittadini - dichiara Adriana Giusti, Garante per i diritti degli animali del Comune di Caserta – ad agire con responsabilità e sensibilità. Abbiamo assistito in città a drammatici episodi che hanno riguardato soprattutto gatti e più in generale, cuccioli. Insieme all’Amministrazione, siamo impegnati affinché i cittadini siano informati adeguatamente sulle conseguenze, anche di carattere penale, che - conclude Adriana Giusti, Garante per i diritti degli animali del Comune di Caserta - un gesto assurdo come quello dell’abbandono di un animale può generare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune lancia la campagna contro l'abbandono degli animali

CasertaNews è in caricamento