rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Nicola la Strada

Intensificati i controlli in piazze e villette contro lo spaccio di droga

Gli agenti di polizia locale hanno anche incontrato gli alunni di Medie e Liceo per informarli e sensibilizzarli contro l'uso di stupefacenti e l'abuso di alcol

Si sono conclusi ieri, 20 dicembre, presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada, gli incontri di informazione e sensibilizzazione sulla assunzione di droghe e alcol, tenuti dal comando di polizia municipale presso gli istituti scolastici presenti sul territorio.

L’iniziativa è partita dalla partecipazione ad un bando promosso dal Ministero dell’Interno, in sinergia con il Ministero dell’Economia. Il progetto presentato dal comandante, il tenente colonnello Alberto Negro, è stato ammesso con il finanziamento di 26.000 euro.

Con queste risorse è stata acquistata una autovettura senza i colori di istituto che il personale sta utilizzando nel pattugliamento sul territorio comunale (ville e villette comunali, largo Rotonda) finalizzato alla prevenzione e contrasto alla vendita e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Oltre all'attività operativa - nei giorni 29 novembre, 13 dicembre e 20 dicembre 2023 - si sono tenuti incontri formativi nelle scuole medie e al liceo scientifico sulla tematica delle diverse devianze giovanili, il tutto egregiamente esposto da Ilaria Boccagna, psicologa, psicoterapeuta, nonché esperta in materia, in quanto a contatto con tante realtà presenti al Sert di Caserta.

Gli incontri sono stati molto proficui con una partecipazione attiva degli studenti che hanno apprezzato lo scopo dell’iniziativa, auspicando per il futuro altri incontri monotematici su argomenti di loro interesse.

"Sono soddisfatto di questa iniziativa soprattutto per l’effetto di deterrenza che sta producendo il pattugliamento degli agenti, con presenza assidua nelle piazze e soprattutto a largo Rotonda, che ha portato all'identificazione di numerosi extracomunitari. Di questo ringrazio tutto il personale e sono soddisfatto, altresì, perché si dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che il ruolo del vigile urbano non è quello di una volta, con paletta, blocchetto e fischietto, ma da anni svolge compiti diversificati che non riguardano solo la viabilità", ha affermato il comandante Negro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensificati i controlli in piazze e villette contro lo spaccio di droga

CasertaNews è in caricamento