rotate-mobile
Attualità Santa Maria a Vico

Il consiglio comunale dà l'ok alla salvaguardia e all'assestamento di bilancio

Sindaco incaricato di firmare l'adesione della città rumena di Brad al patto di gemellaggio già in essere con Caspe e Galliac

Si è svolto nel cortile del Comune il consiglio comunale straordinario del 27 luglio presieduto da Rossella Grieco. I lavori si sono aperti con due interventi del consigliere Iadaresta aventi per oggetto una mozione riguardante la realizzazione di una pista podistica da via Schiavetti fino all’incrocio con via Marinielli, e un'interrogazione sul servizio di bike-sharing adottato dal Comune.

Sul primo argomento il capogruppo Marcantonio Ferrara ha sottolineato che quella zona è già impiegata da un’opera di riqualificazione e che la mozione era priva di dati tecnici utili alla valutazione per cui non accoglibile; mentre per l'interrogazione è intervenuto l'assessore Anna Cioffi affermando che le bici verranno trasferite in località Schiavetti ed implementare 10 nuove unità a pedalata assistita.

La consigliera Tiziana Pascarella, oltre ad esporre i sei punti relativi ai debiti di bilancio, ha illustrato il punto relativo alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e nella variazione di assestamento, sottolineando la permanenza degli equilibri di bilancio e di come l'ente non necessiti di porre in essere eventuali manovre per correggere situazioni di squilibrio. Inoltre, tramite la variazione di assestamento, è stata prevista l’applicazione di una quota di avanzo di amministrazione implementando alcuni capitoli relativi anche ad alcune priorità che l'amministrazione si è prefissata di realizzare, tra cui quelle rientranti nell’ambito della manutenzione, della viabilità e della sicurezza del territorio. A rimarcare l'operato del settore finanziario, del revisore dei conti e della consigliera incaricata il sindaco Andrea Pirozzi, il quale si è detto soddisfatto della gestione delle risorse finanziarie. Il punto esposto, corredato dal parere favorevole del revisore dei conti, è stato approvato dalla maggioranza dei voti.

Il punto relativo all’ingresso del Comune di Brad (Romania) nel patto di gemellaggio già in essere con le comunità di Caspe e Galliac ha visto approvare all'unanimità l'invito dell'assessore De Lucia e quindi è stato dato mandato al sindaco di firmare il prossimo 19 agosto l’adesione della città di Brad all’interno del gemellaggio europeo che ogni anno propone attività arricchenti dal punto di vista culturale.

Infine in Consiglio ha eletto il consigliere Francesco De Lucia in sostituzione del componente di minoranza nella commissione dei Giudici Popolari dopo le dimissioni del consigliere Iadaresta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale dà l'ok alla salvaguardia e all'assestamento di bilancio

CasertaNews è in caricamento