rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Consiglio su autonomia differenziata: "Fuffa per fare un piacere al sindaco"

Napoletano e Del Rosso accusano Marino di "strumentalizzazioni"

"Una mera strumentalizzazione". E’ questa l’accusa che lancia il consigliere di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano al primo cittadino Carlo Marino che si è schierato con forza contro i provvedimenti del governo in materia di autonomia differenziata. 

Napoletano: "Sindaco vuole compiacere il Pd"

“E’ comprensibile che il sindaco voglia compiacere il proprio partito e partecipare all’opposizione contro il governo nazionale ma, su un tema così delicato come quello delle riforme e della lotta alle diseguaglianze tra nord e sud i cittadini, anche i casertani, si attendono maggiore responsabilità istituzionale. In quanto sindaco e in quanto presidente di Anci Campania - continua Napoletano - sarebbe stato auspicabile un comportamento diverso, volto ad aprire e ad alimentare un dibattito utile, politico e culturale sul fenomeno del regionalismo e i suoi evidenti limiti. Di fronte ad una sana critica dell’attuale assetto istituzionale e di bilanciamento dei poteri tra i vari livelli organizzativi dello stato, avremmo dovuto favorire una discussione franca che avrebbe dovuto aiutare il governo a sciogliere i nodi esistenti. Al netto delle posizioni ideologiche è l’ora di far capire ai cittadini che l’autonomia differenziata può portare dei benefici al nostro territorio fermo restando il tema centrale - spiega il consigliere - che deve essere quello di non sacrificare sull’altare di una grande riforma, diritti e perequazione del Sud del Paese. Occorre lavorare ad un federalismo efficiente e solidale, rispettoso della Costituzione, superando per esempio, il criterio della spesa storica soprattutto in materia socio-assistenziale. Sono convinto che con coraggio e consapevolezza, e soprattutto una forte sinergia istituzionale, possa maturare una riforma che corregga gli errori, gli squilibri tra i territori, le penalizzazioni per il Meridione così da poter competere ad armi pari con il resto del Paese. Parliamo seriamente di questo tema evitando elucubrazioni di propaganda politica”.

Del Rosso: "Consiglio fuffa per fare un piacere a Marino"

"Il prossimo Consiglio Comunale - dichiara il consigliere comunale Maurizio Del Rosso - al quale non parteciperò in segno di protesta, sarà lo specchio di questa amministrazione. Invece di affrontare i veri problemi della nostra città (verde pubblico, igiene, strade, scuole etc) si parlerà di una proposta di legge che verrà discussa nei prossimi anni in Parlamento e che forse produrrà i suoi effetti tra 10 anni. Nella mozione voluta a Marino, in qualità di Presidente dell’Anci Regionale, non c’è un solo riferimento agli effetti che l’eventuale riforma produrrebbe su Caserta”. Ed a chi sostiene che il centro destra sfugga al confronto Del Rosso precisa: "tutti i disegni di legge vanno studiati e contestualizzati. Il centrosinsitra casertano invece cerca solo inutili strumentalizzazioni. Non appena procederanno al rispetto del regolamento consiliare, da sempre violato, saremo disponibili ad un confronto aperto sui contenuti provvisori della norma". Il consigliere si riferisce alla richiesta d’intervento inviata al Prefetto con la quale la minoranza denuncia la violazione del regolamento in quanto da circa due anni la Presidenza del Consiglio non calendarizza, secondo il criterio cronologico, i consigli monotematici richiesti dalla minoranza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio su autonomia differenziata: "Fuffa per fare un piacere al sindaco"

CasertaNews è in caricamento