rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Cesa

Consiglieri decaduti, presentato il ricorso al Tar

Notificati i ricorsi con cui si chiedono l'annullamento delle delibere di decadenza di Ernesto Ferrante, Carmine Alma, Amelia Bortone e Paola Verde

Saranno i giudici del Tribunale Amministrativo Regionale a decidere la composizione del consiglio comunale di Cesa. Sono state impugnate, infatti, le deliberazioni consiliari con cui è stata decretata la decadenza dei consiglieri comunali Ernesto Ferrante, Carmine Alma, Paola Verde ed Amelia Bortone. Unitamente alle deliberazioni di decadenza sono stati impugnati gli atti di avvio del procedimento del 14 novembre, mediante i quali sono state ratificate le precedenti comunicazioni di avvio del procedimento notificate dal Presidente del Consiglio comunale, ritenute illegittime perché l’organo consiliare non aveva competenza né potere.

Le deliberazioni di decadenza sono state adottate nonostante le “giustificazioni” con cui è stato specificato, nel dettaglio, il motivo delle assenze (protesta politica legittimamente manifestata anche mediante la non partecipazione alle adunanze consiliari). Il tutto senza mai interferire, negativamente, sul funzionamento del consiglio comunale (che ha 8 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza). Il fulcro del ricorso è la violazione del munus publicum, titolari di diritti e prerogative finalizzate ad un esercizio della funzione in modo consapevole, con la piena possibilità di presentare proposte di deliberazione al consiglio comunale, chiedere la convocazione dello stesso, presentare interrogazioni e mozioni (un potere di sindacato ispettivo), ottenere dagli uffici e dagli enti e/o aziende strumentali tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili per l’appunto, all’espletamento del proprio mandato (una estensione del diritto di accesso, ex art. 22 della Legge n. 241/90) ed inoltre, se consiglieri di minoranza, di presiedere le commissioni aventi funzioni di controllo o di garanzia).

Il ricorso con l’impugnazione delle delibere è stato notificato nella giornata di ieri al Comune di Cesa, alla Prefettura di Caserta ed ai consiglieri subentrati Luigi De Angelis, Maria Rosaria Guarino, Raffaele Bencivenga e Maria Oliva. I consiglieri decaduti sono difesi congiuntamente e disgiuntamente dagli avvocati Francesco Maria Caianiello, Agostino Armando Carratù e Luigi Migliaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri decaduti, presentato il ricorso al Tar

CasertaNews è in caricamento