rotate-mobile
Attualità Aversa

Concorso per due dirigenti in Comune, la commissaria accelera sulle assunzioni

La selezione si concluderà entro maggio. L'avviso per gli ex dipendenti Cub va quasi deserto: solo uno si presenta al colloquio

Il prossimo sindaco di Aversa avrà a disposizione due nuovi dirigenti comunali. Il commissario straordinario Gerardina Basilicata ha dato l’ok per la pubblicazione di due bandi: uno per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un dirigente dell’area amministrativa ed uno dell’area tecnica. Nell’avviso sono dettati anche i tempi di svolgimento del concorso.

L’8 aprile ci saranno le eventuali prove preselettive, a seguire gli scritti il 10 ed 11 aprile e gli orali sono in programma per il 6 ed 8 maggio. Entro 30 giorni dal termine delle prove è prevista anche l’assunzione in servizio. Il dirigente dell’area tecnica andrà a sostituire Raffaele Serpico attualmente in servizio con un contratto a termine (art. 110 comma 1), che però da oltre un decennio è dirigente sempre con contratti a tempo.

Sempre in tema di personale il commissario straordinario si sta dando da fare e, tra i mugugni dei politici locali, sta premendo il piede sull’acceleratore. L’avviso per mobilità però è stato un mezzo flop. Su 9 posti messi a bando e 12 candidati solo uno si è presentato al colloquio. A breve, quindi, l’ex dipendente Cub - che sarebbe anche un volto noto della politica di Terra di Lavoro - potrebbe essere assunto in Comune.

Ancora in corso, invece, i due avvisi rivolti al personale interno. Il primo prevede l’integrazione oraria per 26 dipendenti (13 dal 50% all’80,5% e 13 dipendenti dal 50% al 61%) mentre il secondo è la procedura per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato per il passaggio dall’Area degli Operatori Esperti (ex cat. B) all’Area degli Istruttori (ex cat.C), 10 posti dall’Area degli Istruttori Amministrativi (ex cat. C) all’Area dei Funzionari e E.Q. Amministrativi (ex cat.D) e 5 posti dall’Area degli Istruttori di Vigilanza (ex cat. C) all’Area dei Funzionari e E.Q. Area Vigilanza (ex cat.D).

A rallentare le procedure sono state le indagini sui ‘Furbetti del Cartellino’ che ha coinvolto 22 dipendenti comunali e l’esposto presentato da alcuni componenti della Polizia municipale sottoscritto da una decina di vigili e presentato alla Procura della Repubblica di Napoli Nord nonché all’Anac. I firmatari sarebbero pronti a ricorrere appena sarà pubblicata la graduatoria in quanto contestano la modalità di attribuzione di punteggio per la valutazione dei titoli e la pertinenza degli stessi. Insomma, una guerra fratricida all’interno della casa comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per due dirigenti in Comune, la commissaria accelera sulle assunzioni

CasertaNews è in caricamento