rotate-mobile
Attualità

Il Comune paga i buoni libro ma la scuola è già finita

Si conclude il lungo iter burocratico per circa 2500 famiglie casertane. Marino: "Prossimo anno scolastico saranno pagati entro 31 dicembre"

Dopo l'interrogazione discussa ieri in consiglio e presentata dal consigliere Raffaele Giovine saranno erogati a partire da martedì 11 luglio i fondi dei buoni libro 2022-2023 per una platea di 2456 beneficiari di Caserta, tra studenti delle scuole dell'obbligo e delle scuole superiori.

Lo annuncia il Comune che evidenzia come i fondi messi a disposizione ammontino a oltre 512mila euro e i buoni sono riservati ai genitori o agli altri soggetti che rappresentano un minore, oppure allo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 in corso di validità rientrante in due fasce: da 0 a 10.633 euro e da 10.633,01 euro a 13.300 euro. 

Un iter particolarmente lungo e su cui l'ufficio Istruzione aveva già dato il via libera - come evidenziato dall'assessore Vincenzo Battarra ieri in assise - arenandosi poi in tesoreria. Ora, finalmente, è arrivata la svolta. Gli importi spettanti a ciascun richiedente saranno liquidati, a partire da martedì 11 luglio, con cassa (per chi non ha indicato l’IBAN corrispondente a un conto corrente bancario) al Servizio di Tesoreria del Comune di Caserta presso Bper, in corso Giannone, 90.

Sono 310 i beneficiari che dovranno recarsi fisicamente in banca a ritirare le somme e, a partire da martedì 11 luglio, dalle 8,30 alle 13, i buoni libro saranno consegnati a gruppi di circa 40 persone al giorno. Si procederà in ordine alfabetico, secondo il seguente schema: martedì 11 luglio (da ACH a CAN), mercoledì 12 luglio (da CAP a DAV), giovedì 13 luglio (da DE a FERN), venerdì 14 luglio (da FERR a IZZ), lunedì17 luglio (da KUM a MOL), martedì 18 luglio (da MON a POL), mercoledì 19 luglio (da PON a TIB), giovedì 20 luglio (da TID a ZUD).  A coloro i quali hanno fornito un Iban, invece, i fondi saranno corrisposti, sempre a partire da martedì 11, con modalità accredito.

“Finalmente – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – si è concluso l’iter burocratico e siamo pronti a erogare i fondi dei buoni libro, uno strumento di fondamentale importanza per tante famiglie. Abbiamo già dato mandato agli uffici comunali affinché i buoni libro relativi al prossimo anno scolastico vengano pagati entro il 31 dicembre 2023. La nostra priorità è sempre stata la vicinanza nei confronti di chi ha bisogno, specialmente in un momento di difficoltà come quello attuale”.

“Tante famiglie casertane – ha aggiunto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Enzo Battarra – attendevano da tanto tempo questo provvedimento, che rappresenta un aiuto molto importante per quasi 2500 studenti della nostra città. L’Amministrazione intende sempre dedicare grande attenzione ai temi sociali e della pubblica istruzione e nel giro di qualche settimana tutti gli aventi diritto potranno avere i fondi previsti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune paga i buoni libro ma la scuola è già finita

CasertaNews è in caricamento