rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Il Comune bandisce un concorso di idee per riqualificare 2 aree abbandonate

Il primo classificato otterrà un premio di mille euro

Un concorso di idee, con un premio da mille euro in palio, è stato bandito dal Comune di Mondragone per riqualificare due aree abbandonate della città. Si tratta di un’area industriale denominata IDAC FOOD ubicata in via Domitiana al km 21 di proprietà Comunale, adibita a mercato ortofrutticolo e attualmente in disuso; e di un’area posta tra il canale Savone e il fiume Agnena, baricentrica rispetto all’intera costa, degradata, priva di infrastrutture, martoriata dall’abusivismo edilizio degli anni ’80.

I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, come si legge nel bando, “permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore”. Il progetto dovrà proporre la riorganizzazione paesaggistica-ambientale, del sistema della mobilità, delle infrastrutture e degli spazi pubblici, individuando per l’area anche un nuovo sviluppo produttivo e fruibile per un turismo sostenibile (corridoio ecologico pianura-costa), nonché prevedere eventuale stazione marittima.

Il termine ultimo per presentare gli elaborati è fissato per il 24 maggio alle ore 21. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro, al secondo classificato sarà riconosciuta un premio di 500 euro a titolo di rimborso spese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune bandisce un concorso di idee per riqualificare 2 aree abbandonate

CasertaNews è in caricamento