rotate-mobile
Attualità

Intesa con l'Agenzia per la Coesione territoriale: in ballo un finanziamento da 8,5 milioni

Il Comune dovrà presentare i progetti entro dicembre

La Giunta Comunale di Caserta ha approvato un protocollo d’intesa che sancisce una collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale (AdG) al fine di presentare delle progettualità nel campo dell’innovazione sociale, accedendo a finanziamenti pari a circa 8,5 milioni di euro. La prossima scadenza è fissata per dicembre 2023, quando il Comune dovrà presentare tutti i progetti che, se approvati, riceveranno i fondi previsti. In quel caso, nel periodo immediatamente successivo, l’Ente lavorerà in partnership con l’Agenzia della Coesione Territoriale, che svolgerà il ruolo di organismo intermedio e attuatore del programma.

La Città di Caserta, infatti, è stata selezionata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale tra le 39 città medie potenziali beneficiarie delle risorse afferenti al PN (Programma Nazionale) Metro Plus e Città Medie Sud, una misura finanziata da fondi europei (FESR e FSE+) e che prevede la realizzazione di interventi di innovazione sociale. Caserta è risultata una possibile beneficiaria per quel che concerne le priorità 5 e 6 del Programma, ovvero i servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale delle città medie e le infrastrutture per l’inclusione sociale. Nel dettaglio, la priorità 5 prevede la possibilità di finanziare interventi di inclusione quali la realizzazione di servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro (ad esempio: tirocini, borse lavoro), di servizi personalizzati di informazione, orientamento e counseling, di servizi per l’attivazione di forme di occupazione “protetta” o percorsi di accompagnamento dedicato, con il coinvolgimento del Terzo Settore, in particolare per quel che concerne le persone con disabilità grave o per i disoccupati più fragili. Inoltre, potranno essere avanzate progettualità anche per quanto riguarda la realizzazione di misure di politica attiva, anche con riferimento a iniziative volte alla promozione e alla riqualificazione del patrimonio ambientale.

La priorità 6 (Infrastrutture per l’inclusione sociale), invece, comprende varie tipologie di interventi finanziabili quali: la rivitalizzazione dei luoghi della cultura e del patrimonio turistico locale attraverso interventi di rifunzionalizzazione e miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità; la promozione del patrimonio culturale e turistico locale con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle realtà associative; la realizzazione di progetti culturali finalizzati all’inclusione e alla partecipazione attiva delle categorie più deboli e marginali.

 “Il PN Metro Plus e Città Medie Sud – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – è un’ottima opportunità per la nostra città in quanto consente di mettere in campo progetti importanti per quel che riguarda l’inclusione sociale, l’accesso all’occupazione, il turismo sostenibile e la tutela del patrimonio naturale. L’obiettivo è quello di proporre iniziative in grado di generare misure di carattere strutturale, che incidano sul tessuto sociale della città e che abbiano un impatto forte. È un’occasione importante per la città e non ce la lasceremo sfuggire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa con l'Agenzia per la Coesione territoriale: in ballo un finanziamento da 8,5 milioni

CasertaNews è in caricamento