rotate-mobile
Attualità Caiazzo

Un corso per trasformare i 'neet' in giovani imprenditori

Il Comune di Caiazzo ha aderito all'iniziativa "Yes, I start up"

Il Comune di Caiazzo, diretto dal sindaco Stefano Giaquinto, ha aderito all’iniziativa ‘Yes I start up’, il corso gratuito per diventare imprenditore, rivolto ai ‘Neet’, giovani dai 18 ai 29 anni non impegnati in attività formative e lavorative.

La giunta municipale ha votato una delibera con la quale ha approvato l’accordo di collaborazione con ‘Fare impresa srl’, soggetto attuatore e promotore del progetto ‘Yes I start up’. La finalità del piano è quella di promuovere l’autoimpegno e l’autoimprenditorialità dei ‘Neet’, attraverso un’attività formativa e di accompagnamento. Il percorso ha come obiettivo quello di fornire servizi di avviamento allo start-up di impresa, di consulenza e coaching per lo sviluppo di idee imprenditoriali dal punto di vista tecnico, economico, amministrativo e legale, anche al fine della successiva presentazione della domanda a finanziamenti.

Il percorso formativo di base, dalla durata di 60 ore, è finalizzato alla conoscenza del mercato di riferimento e allo sviluppo di un’idea di impresa; quello di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata avrà la durata di 20 ore. "Considerando le grosse difficoltà che vivono quotidianamente i nostri giovani per entrare nel mondo del lavoro – afferma il sindaco Stefano Giaquinto - iniziative come quella proposta da ‘Fare impresa’ diventano di vitale importanza, perché mettono i ragazzi dinanzi a nuove prospettive professionali ed occupazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso per trasformare i 'neet' in giovani imprenditori

CasertaNews è in caricamento