rotate-mobile
Attualità

Il Comune riconferma Asmel, atti ad Anac e Corte dei Conti

La segnalazione dei consiglieri di Speranza dopo la sentenza del Consiglio di Stato

Atti all'Anac ed alla Corte dei Conti sulla questione Asmel. Il gruppo consiliare di Speranza per Caserta, composto dai consiglieri Francesco Apperti e Norma Naim, riaccende i riflettori sulla riconferma della partecipazione alla centrale di committenza, decisa dal Consiglio Comunale di Caserta lo scorso 30 dicembre, nonostante il Consiglio di Stato abbia dichiarato l'illegittimità delle gare gestite dal consorzio dei comuni.

"Anche in Consiglio Comunale abbiamo fatto presente - dichiara il consigliere Apperti - la grave questione dell’illegittimità dell’Asmel come stazione appaltante e i rischi che corre l’Ente nell’insistere su questa strada. L’Anac ha chiarito, e la magistratura amministrativa ha confermato, che le gare d’appalto non possono essere gestite dal consorzio in quanto ente di natura privatistica".

La segnalazione dei consiglieri di Speranza per Caserta è indirizzata, però, anche alla Corte dei Conti. "Al momento dell’approvazione in Consiglio - spiega la capogruppo Naim - l’amministrazione avrebbe dovuto peraltro redigere un bilancio consolidato ma l’obbligo non è stato ottemperato lasciando inapplicate le regole di contabilità che un comune, soprattutto se in dissesto, dovrebbe rigorosamente osservare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune riconferma Asmel, atti ad Anac e Corte dei Conti

CasertaNews è in caricamento