rotate-mobile
Attualità

Torna la pace tra Comune ed Arcigay: convenzione rinnovata dopo lo 'sfratto'

La giunta dà il via libera alla partnership per il progetto alla caserma Sacchi

La Giunta Comunale di Caserta ha approvato una delibera con la quale è stata rinnovata la convenzione tra il Comune e “Rain Arcigay ODV Caserta” per la gestione del centro, già esistente, per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Con questa delibera, il Comune, poi, ha inteso rinnovare l’accordo di partenariato con “Rain Arcigay Caserta ODV”, quale soggetto promotore ed ente capofila del Progetto “Il Centro” – Caserta e Avellino insieme contro le discriminazioni 2023”, promosso da una Associazione Temporanea di Scopo tra “Rain Arcigay Caserta ODV” e l’APS “Apple Pie l’amore merita LGBT”, e il Comune di Caserta e il Comune di Atripalda (Avellino) come componenti.

Il cofinanziamento del progetto da parte dell’Amministrazione Comunale avverrà mediante la messa a disposizione dei locali siti presso il “Palazzo dei Vescovi” (Ex Caserma Sacchi) in via San Gennaro, e più specificamente dei locali che un tempo ospitavano l’Associazione dipendenti in quiescenza. Il sostegno si concretizzerà anche attraverso la realizzazione di iniziative culturali di promozione di pratiche positive e di contrasto alle discriminazioni da concordare tra Comune e “Rain Arcigay ODV Caserta”.

Con il rinnovo della partnership, “Rain Arcigay Caserta ODV” si impegna a rafforzare sul territorio, con proprio personale specializzato e in collaborazione con altri soggetti, l’attività di ascolto e sostegno già avviata, garantendo l’apertura del Centro almeno cinque giorni su sette, nonché un numero di telefono accessibile 24h su 24, anche mediante segreteria telefonica e messaggistica. Inoltre, saranno disponibili il supporto psicologico, l’assistenza legale, l’orientamento al lavoro nonché all’autonomia abitativa e il servizio Checkpoint di screening rapidi e anonimi di HIV, sifilide, epatite C.

È prevista, poi, una porta unica di accesso ai servizi di: assistenza fiscale, previdenziale, assistenziali, politiche per le famiglie e di pronto intervento, oltre a uno sportello di assistenza ai migranti. In programma, poi, iniziative di diffusione e promozione di materiale informativo e di sensibilizzazione, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli enti pubblici, con la possibilità di effettuare attività in/formative sulle attività e i servizi posti in essere.

"Rinnoviamo la convenzione – ha spiegato l’Assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino – ribadendo con forza come questa Amministrazione sia da sempre impegnata a combattere ogni forma di discriminazione e a promuovere la cultura dell’inclusione. Sosterremo ogni attività volta ad assistere le vittime di discriminazione o violenza fondate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. Auspichiamo che il rinnovo della convenzione porterà ad accrescere la condivisione di tutte le iniziative e i progetti che verranno portati avanti. L’Amministrazione vuole essere parte attiva delle azioni programmate, per dare un contributo concreto e costruttivo su una tematica così importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la pace tra Comune ed Arcigay: convenzione rinnovata dopo lo 'sfratto'

CasertaNews è in caricamento