rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Formicola

Altri 2 comuni si aggiudicano la compostiera di comunità da 80 tonnellate

Il compostaggio di comunità è un sistema ibrido per la trasformazione del rifiuto organico in compost che consente l’auto-recupero dei rifiuti

La soluzione di smaltimento e trasformazione dell’umido in fertilizzante naturale prende sempre più piede nel territorio dell'alto casertano e nella zona matesina. Dopo Castello del Matese, anche i comuni di Caiazzo e Formicola si aggiudicano la compostiera di comunità.

Il compostaggio di comunità è un sistema ibrido per la trasformazione del rifiuto organico in compost che consente l’auto-recupero dei rifiuti. L’amministrazione comunale di Formicola, retta dal sindaco Michele Scirocco, ha colto al volo la possibilità di collocare in paese la compostiera di comunità per il duplice obiettivo di creare da un lato i presupposti di abbattere la tassa dei rifiuti pagata dai cittadini, dall’altro puntare ad una raccolta differenziata più efficiente. Un meccanismo che produce solo vapore acqueo e anidride carbonica, attraverso un processo naturale e inodore, grazie a un sistema di filtri. Dopo il processo aerobico del rifiuto agevolato dall’apporto di aria e dal rimescolamento della massa, il fertilizzante ottenuto sarà migliorato in termini di capacità nutritiva grazie al trattamento della lombricoltura, anche questo completamente naturale.

Un’opportunità, quella concessa ai comuni dalla Regione Campania, vantaggiosa per la salute dell’ambiente e della popolazione e per cui si auspica quindi una concreta e duratura funzionalità. La compostiera, della “capacità di trattamento annuo pari a 80 tonnellate“, è stata collocata nel centro di raccolta e smistamento dei rifiuti comunale in via Felce. A seguire l’iter il Rup del Comune rappresentato dalla dottoressa Giovanna Agostini, col supporto di Joseph Di Rubba, consigliere delegato, e l’ingegnere Domenico Porfidia, esperto in materia ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 2 comuni si aggiudicano la compostiera di comunità da 80 tonnellate

CasertaNews è in caricamento