rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Carinaro

Conferita la cittadinanza onoraria al poliziotto eroe

Bloccò a maggio scorso un uomo armato fuori scuola

E’ stata conferita questa mattina (29 gugno), durante il consiglio comunale di Carinaro, la cittadinanza onoraria ad Angelo Barbato, il poliziotto penitenziario che, lo scorso maggio, bloccò un uomo armato all’esterno della scuola. L’unico punto all’ordine del giorno è stato votato all’unanimità da tutta l'amministrazione del sindaco Nicola Affinito.

Presenti alla cerimonia di consegna della pergamena il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Andrea Del Mastro Delle Vedove, il generale della Polizia Penitenziaria Canu, il provveditore Molise, Lazio Abruzzo e Sardegna Veneziano, il direttore del reparto scorte e sicurezza polizia penitenziaria Alessandro Salvemini, il commissario comandante della penitenziaria Pietro Pagliara.

I fatti che hanno spinto l’amministrazione comunale a conferire a Barbato la cittadinanza onoraria risalgono allo scorso 12 maggio: in quell’occasione un 73enne, all’orario di uscita da scuola, impugnò una pistola e la puntò contro il nuovo fidanzato dell’ex compagna. L’agente della Penitenziaria è riuscito prontamente a fermare l’uomo e a immobilizzarlo in attesa dell’intervento dei carabinieri, giunti sul posto poco dopo.

“Il coraggio e la determinazione dell’agente Barbato sono stati fondamentali per evitare una possibile tragedia e per garantire la sicurezza dei presenti. L’iniziativa del valente agente, distintosi per eccellenti capacità operative e sprezzo del pericolo, con un atto di coraggio e di abnegazione civica, assicurava la sicurezza dei nostri bambini e della città di Carinaro.  L’agente si è dimostrato dotato di grande sensibilità, sicura disponibilità, elevata professionalità, nonché grande senso di onestà morale, quale espressione del rispetto verso sé stesso e del prossimo. Inoltre, ha esercitato la sua professione con straordinaria dedizione e spiccato senso del dovere”, riporta il documento letto in aula dal vicesindaco Alfonso Bracciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferita la cittadinanza onoraria al poliziotto eroe

CasertaNews è in caricamento