rotate-mobile
Attualità Vitulazio

Il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al 17° Reggimento Acqui

Il riconoscimento del sindaco Scialdone al Rav: "Per i valori che i soldati della caserma Salomone hanno promosso nel loro operato"

Solennità, commozione e fierezza nell’appartenere alla Repubblica Italiana. Sono stati questi gli elementi che hanno racchiuso la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” da parte dell’amministrazione di Vitulazio. Da via Pietro Lagnese sede del Municipio è partito il corteo che ha attraversato le vie cittadine di via Municipio, via Maria Santissima dell’Agnena, via Roma per arrivare in piazza Riccardo II dove si è svolta la cerimonia.

L’onorificenza è stata consegnata dal sindaco di Vitulazio, Antonio Scialdone al colonnello Matteo Vitulano, comandante del reggimento. “Da oggi il 17° Reggimento Acqui è nostro concittadino e noi ne siamo orgogliosi - ha affermato il primo cittadino - lo abbiamo voluto fortemente perchè questo nuovo concittadino sia parte attiva della nostra comunità quale testimone di grandi valori con la sua preziosa saggezza e la sua storia centenaria, lunga tre secoli”.

Il riconoscimento è stato condiviso da tutta l’amministrazione comunale a testimonianza dell’impegno, della dedizione e della professionalità con gli uomini e donne del 17° Rav operano nella formazione di base dei volontari in ferma iniziale nonché per “il forte vincolo esistente tra il territorio vitulatino e il 17° Reggimento Addestramento Volontari che fa germogliare i valori positivi di laboriosità e solidarietà del nostro territorio“ secondo la testimonianza del sindaco che ha proseguito “Noi vogliamo esser contagiati dai nostri nuovi concittadini che nel corso dei secoli per difendere la libertà propria e altrui hanno pagato con la vita tale sacrificio”.

“E’ un grandissimo onore ricevere questa onorificenza che ci rende orgogliosi - ha sottolineato il colonnello Matteo Vitulano comandante del reggimento - conferire la cittadinanza onoraria a un reparto militare non è solo un atto formale ma un gesto di fiducia e senso civico verso una delle istituzioni fondanti della nostra Repubblica, l’esercito italiano. Questo riconoscimento va conferito a un ente che fa parte di una istituzione fondante dello stato e per questo il suo significato riveste un’importanza nazionale perchè sposa i valori di coraggio, dignità, solidarietà e laboriosità. Tutti valori che rappresentano anche la comunità vitulatina”.

Dopo la scambio dei doni tra il primo cittadino e il comandante di reggimento, entrambi hanno deposto la corona di alloro al Monumento ai Caduti e tale solennità è stata scandita dall’intonazione del silenzio. A margine della cerimonia è stata inaugurata una mostra fotografica sui “soldati del 17°” allestita presso la sede del Circolo Sud. Gli scatti rappresentativi dei momenti addestrativi e della caserma, sono stati realizzati dal sergente maggiore Gionata Tommasiello.

Cittadinanza onoraria al 17° Reggimento Addestramento Volontari (Rav)

Alla cerimonia erano presenti i componenti dell’amministrazione comunale come il vicesindaco Melania Russo, l consigliera delegata agli eventi Giusy Magliocca, l’assessore Antimo Scialdone, il parroco di Vitulazio Don Pennino Sciore, il comandante della locale stazione carabinieri Crescenzo Iannarella, la protezione civile, le scolaresche dell’istituto comprensivo Benedetto Croce e numerosi cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al 17° Reggimento Acqui

CasertaNews è in caricamento