rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Cesa

Cittadinanza onoraria del comune casertano per i bambini stranieri nati in Italia

Secondo anno consecutivo per l'iniziativa resa possibile per una modifica dello statuto, in occasione della Giornata per i diritti dei bambini

Lunedì 20 novembre si terrà la Festa della cittadinanza e la celebrazione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. I minori stranieri nati in Italia, residenti a Cesa, riceveranno la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione Comunale. La decisione è del Comune di Cesa che, dopo aver modificato il proprio Statuto, ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, questa iniziativa dal valore simbolico.

“Speriamo che il Parlamento Italiano decida di modificare le norme, nel frattempo dichiareremo cittadini onorari tutti quei ragazzi che, per le attuali leggi, non possono essere ancora considerati italiani”, ha spiegato il sindaco Enzo Guida.

La cerimonia si terrà, a partire dalle 09.30, presso l’Auditorium “Gennaro De Angelis” della scuola media “Francesco Bagno”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Unicef, Oltre agli interventi del sindaco Guida, previsti quelli del vicesindaco Giusy Guarino, delegata ai servizi sociali, dell’assessore alle Pari Opportunità Gina Migliaccio, del consigliere comunale delegato all’Istruzione Cesario Villano, del presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra, del dirigente scolastico Pietro Corvino, di Lia Ianniti Presidente provinciale Unicef Caserta e della Presidente dell’Unicef Campania Emilia Narciso.

Sarà una iniziativa che celebrerà anche la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, per ricordare l’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’ONU della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 e la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989, con la consegna del Passaporto dei Diritti da consegnare agli alunni delle scuole. Nell’ambito della iniziativa sarà conferita la cittadinanza italiana anche a quelle persone divenute tali per essere diventati maggiorenni. Lo scopo della manifestazione è quella di creare vera integrazione tra le famiglie e la comunità locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria del comune casertano per i bambini stranieri nati in Italia

CasertaNews è in caricamento