rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Castel Volturno

Una scuola da record: 30 milioni del Pnrr per un solo istituto casertano

Il Ministero ha accordato il finanziamento al Comune: è il più alto d'Italia. In Provincia progetti per oltre 52 milioni di euro

La cittadella scolastica di Castel Volturno sarà realtà. Il Governo ha dato l'ok per il maxi finanziamento da 29.653.823 euro con risorse del Pnrr per il nuovo istituto della città del litorale. Un finanziamento da record: il più alto in Italia per la realizzazione delle nuove scuole.

Lo ha reso noto il Ministro per il Sud Mara Carfagna che ha parlato di "grande ed efficace risposta da parte del Sud: il bando per la costruzione di nuove scuole ha visto il Mezzogiorno "conquistare" ben 98 interventi finanziati con 504.216.454 euro, pari al 63 per cento dei fondi disponibili. Abbiamo largamente superato il minimo stabilito del 40 per cento e voglio ringraziare i sindaci, le amministrazioni e tutti i loro tecnici per l'ottimo lavoro svolto, che in cinque anni consegnerà a decine di migliaia di studentesse e studenti edifici scolastici più moderni, efficienti e connessi". La maggior parte dei finanziamenti è finita in Campania con 213 milioni per 35 progetti. 

Premiato l'ambizioso progetto presentato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Petrella. Grande la soddisfazione di Cristina D'Ausilio, vicesindaco e delegata alla Pubblica istruzione, in merito al finanziamento ottenuto dal Comune: “Sono stati premiati sia l’impegno profuso dall’amministrazione comunale che quello messo in campo dall’ufficio Lavori pubblici, i quali hanno portato avanti l’ambizioso progetto della cittadella scolastica nell’esclusivo interesse della nostra comunità. Questi sono gli aspetti maggiormente qualificanti l’attività amministrativa portata avanti quotidianamente sul territorio”.

Saranno 6 le scuole cittadine che entreranno a far parte del 'campus'. "Tutte tranne due plessi di Pinetamare - conferma il sindaco Petrella - Che per questioni di distanze abbiamo preferito lasciare dove sono. Va detto che per una delle due siamo riusciti ad intercettare altri finanziamenti che ci permetteranno di realizzare anche lì interventi di ammodernamento".  

Oltre a Castel Volturno sono stati destinatari di finanziamenti la Provincia di Caserta per 11,5 milioni ed i comuni di:

- Capriati a Volturno 3,7 milioni

- Gioia Sannitica 825mila euro

- Formicola 1,7 milioni

- Letino 1,2 milioni

- Cervino 4,9 milioni

- Sant’Arpino 6,2 milioni

- Santa Maria a Vico 13,4 milioni

- Villa di Briano 4,8 milioni

- Mignano Monte Lungo 4,5 milioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola da record: 30 milioni del Pnrr per un solo istituto casertano

CasertaNews è in caricamento