rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Vitulazio

Una piazza intitolata alla Costituzione Italiana

Il 5 aprile sarà inaugurata la targa al termine di un corteo che prenderà il via dalla casa comunale

Intitolazione di una piazza cittadina di Vitulazio alla Costituzione Italiana. Con partenza alle ore 10 del giorno 5 aprile dalla casa comunale, in corteo l’amministrazione comunale, le autorità, i partecipanti e gli studenti delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Autonomo Comprensivo “Benedetto Croce” procederanno per via Santa Maria dell’Agnena, viale Dante, piazza Papa Giovanni XXIII, via Boccaccio per giungere a piazza della Costituzione dove sarà scoperta la targa di intitolazione.

I saluti saranno affidati a Raffaele Russo, sindaco di Vitulazio, e a Daniela Orabona, dirigente scolastica dell’IAC "Benedetto Croce" di Vitulazio. Previsti gli interventi di Gennaro Oliviero, presidente del consiglio regionale della Campania; Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta; Maria Laura Venoso, presidente del consiglio comunale di Vitulazio; Giosi Ferrandino, europarlamentare; Ciro Bonajuto, vice presidente nazionale Anci; Luca Antropoli, già dirigente scolastico; Paolo Scialdone, promotore dell’iniziativa “La Costituzione Italiana: Scopriamola Insieme”.

La proposta di intitolazione della piazza alla Costituzione Italiana è avvenuta su iniziativa del presidente del consiglio comunale Venoso. Lungo il percorso che porterà dalla casa comunale fino a piazza della Costituzione saranno scoperte targhe con impressi alcuni degli articoli della Costituzione Italiana; i principi della carta costituzionale richiamati saranno quelli degli articoli 2, 5, 8,12, 21, 32, 34.

“L’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alla Costituzione Italiana. La Carta costituzionale è un testo fondamentale che abbiamo l’obbligo di far conoscere approfonditamente a tutti i ragazzi. È la base solida su cui costruire la nostra convivenza civile, il nostro essere comunità di uomini e donne, la cui vita si ispira a regole e valori condivisi”, così il sindaco Raffaele Russo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piazza intitolata alla Costituzione Italiana

CasertaNews è in caricamento