rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Parete

Un centro per il ritiro delle plastiche delle serre nell'ex Resit

Non solamente l'isola ecologica, sopralluogo del sindaco con l'assessore regionale Caputo

Un centro per il ritiro delle plastiche delle serre nell'area esterna dell'ex Resit (attualmente libera), oggi di proprietà del Comune di Parete. E' questa l'idea dell'amministrazione comunale paretana guidata dal sindaco Gino Pellegrino. L'obiettivo è quello di "contrastare gli smaltimenti illeciti e i roghi ma non solo visto che è un utilissimo servizio da destinare agli agricoltori", ha affermato il primo cittadino. Stamattina (11 novembre) c'è stato un primo vertice proprio nell'area della ex Resit con l'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo. Il progetto prevede che quindi nell'area al confine con il Comune di Giugliano in Campania nasca un'isola ecologica ma anche appunto questo centro per il ritiro di tutte le plastiche che ogni anno devono essere smaltite dai tanti agricoltori che insistono sul territorio di Parete ma non solo. 

Un progetto di cui si è fatto promotore Pietro Smarrazzo, e sposato a livello amministrativo comunale dai consiglieri Arianna Sabatino e Michele Falco, che potrebbe definirsi già nelle prossime settimane. Al sopralluogo sono stati presenti oltre all'assessore Nicola Caputo anche il consigliere regionale Giovanni Zannini, presidente della Commissione Ambiente; l'assessore regionale alla Legalità Mario Morcone; il presidente di Coldiretti Caserta, Manuel LombardoClaudia Salvestrini, direttrice di Polieco, nonché Luigia Martino, consulente per l'assessorato regionale all'Agricoltura. 

"Al termine di questo primo sopralluogo - ha detto il sindaco - sembra che possano esserci tutti i presupposti per avviare il prima possibile il progetto. L'area si presta bene e ora quindi si passa allo studio di fattibilità. Grazie all'impegno dell'assessore Caputo speriamo di donare il prima possibile un nuovo fondamentale servizio alla comunità di Parete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro per il ritiro delle plastiche delle serre nell'ex Resit

CasertaNews è in caricamento