rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

A Caserta ci vogliono 8 mesi per rinnovare la carta d'identità

La denuncia di un cittadino sul disservizio dell'Anagrafe. Napoletano presenta interrogazione

A Caserta ci vogliono otto mesi per prenotare la carta d'identità. Questi i tempi "biblici" dell'ufficio Anagrafe del Comune, sempre più al collasso.

A denunciare il disservizio è un noto avvocato del Capoluogo. Il suo documento era in scadenza a inizio settembre. Così a luglio il professionista decide di anticiparsi prenotandosi sul portale. Il 26 luglio riceve un primo sms in cui gli viene risposto che non c'è "nessuna disponibilità al momento". Il 28 luglio gli viene comunicata la data in cui potrà recarsi all'Anagrafe per avviare le procedure per il nuovo documento: 24 marzo. Ben 8 mesi dopo l'accesso al portale e 6 mesi dopo la scadenza della carta d'identità. Otto mesi per prenotarsi a cui poi vanno aggiunti i tempi per la consegna materiale per il documento richiesto.

"Neanche nel paese più degradato ed arretrato del mondo per poter richiedere la nuova carta d’identità che è un documento indispensabile ed obbligatorio per il cittadino ci vogliono otto mesi -  commenta - Ma è mai possibile che in una Città capoluogo di Provincia il Comune sia arrivati a tale scandaloso livello di disservizio".

La segnalazione è finita nelle mani del consigliere comunale di Fratelli d'Italia Pasquale Napoletano. "Lo scandalo rischia di diventare eterno - commenta - Ancora ritardi, cittadini che prenotano il rilascio, che viene differito di 6 mesi sulla scadenza. Sulla questione, anche il Consiglio comunale è uno scandalo: inevasa una mia interrogazione presentata da un anno frutto del lavoro svolto in prima commissione. Mi auguro che questa ennesima pubblica denuncia possa servire a chiarire le cause di una disorganizzazione che non può essere addossata solo alla mancanza di personale. Attendo immediati chiarimenti o sarò costretto a chiedere direttamente l'intervento del ministero dell'Interno", conclude Napoletano che ha già presentato un'interrogazione consiliare rivolta al sindaco Carlo Marino con cui ha chiesto quali "urgenti iniziative intende adottare per risolvere una problematica che da tempo rende disagevole la vita di molti casertani e quali azioni siano state messe in campo per lavorare nel miglior modo possibile, sia riguardo il personale che alla dotazione di strumenti consoni e relativo cronoprogramma di attuazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta ci vogliono 8 mesi per rinnovare la carta d'identità

CasertaNews è in caricamento