rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Carte d'identità difettose: allarme per 28 Comuni del casertano

Il Ministero segnala 300mila tessere con un errore nel chip

Sono 28 i comuni del casertano dove c'è il rischio che le nuove carte d'identità elettroniche, rilasciate tra ottobre 2017 e febbraio 2018, vadano rifatte ex novo.

A lanciare l'allarme è stato il Ministero dell'Interno che ha segnalato circa 300mila carte d'identità difettose. L'errore sarebbe nella data di emissione del chip difforme rispetto a quella riportata sul fronte del documento. Il problema è emerso in seguito al mancato riconoscimento di una carta d'identità.

Nel casertano, come detto, sono 28 i comuni "a rischio". In particolare la problematica potrebbe essere riscontrata ad Aversa, Capodrise, Carinaro, Casagiove, Casal di Principe, Casaluce, Casapulla, Caserta, Castel Volturno, Cesa, Frignano, Gricignano d'Aversa, Lusciano, Macerata Campania, Maddaloni, Marcianise, Mondragone, Orta di Atella, Portico di Caserta, San Cipriano d'Aversa, San Marcellino, Sant'Arpino, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, Succivo, Teverola, Vairano Patenora e Vitulazio. 

Per informare i cittadini il Ministero inoltrerà una comunicazione alle persone coinvolte. Inoltre è stato attivato il sito www.cartadidentita.interno.gov.it per verificare le Cie, inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della tessera e vedere in tempo reale se rientra tra quelle difettose.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carte d'identità difettose: allarme per 28 Comuni del casertano

CasertaNews è in caricamento