rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Caro bollette, De Luca: "Centinaia di milioni di aiuti a famiglie ed imprese"

Il presidente della giunta regionale annuncia un piano socio-economico per far fronte all'inflazione: "Bloccati oltre 5 miliardi per la Campania"

La Regione Campania mette mano ad un piano socio-economico per fronteggiare il caro bollette. Lo annuncia il presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta del venerdì per fare il punto della situazione.

"Pesa in maniera grande per oggi e per il futuro la situazione economica delle famiglie e delle imprese - ha esordito De Luca - Stiamo vivendo un clima difficile. Non abbiamo mai conosciuto una situazione per la quale si dovesse far fronte ad un'inflazione del 10%, una triplicazione in qualche caso delle bollette della luce e del gas. Cercheremo di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per dare serenità ed un aiuto alle nostre famiglie e alle nostre aziende". 

Il riferimento è al piano socio-economico che Palazzo Santa Lucia sta per varare. "Stiamo facendo uno sforzo enorme per mettere in piedi un piano socio economico come quello che abbiamo varato come Regione due anni fa da 1 miliardo e 20 milioni - precisa De Luca - Non abbiamo oggi quelle risorse ma stiamo facendo uno sforzo enorme per recuperare centinaia di milioni di euro per un piano di aiuti alle famiglie e alle imprese". Ma De Luca rilancia la battaglia sui fondi Sviluppo e Coesione destinati al sud. "E' stata data una prima anticipazione ma da giugno vengono bloccati 22 miliardi che potrebbero essere dati immediatamente alle regioni del sud. La Campania deve avere a conguaglio altri 5 miliardi e 600 milioni. Avessimo queste risorse potremmo fare un piano di aiuti ben più consistente".

De Luca comunque va avanti e si prepara ad approntare il piano. "Presenteremo la prossima settimana, forse già martedì, questo piano socio-economico che prevede aiuti alle famiglie: contributi per asili nido; abbiamo già approvato contributi per abbonamenti gratuiti agli studenti; daremo un buono per le attività sportive; cercheremo di bloccare ogni aumento per quanto riguarda le bollette dell'acqua. Per le imprese cercheremo di sterilizzare per il 30-40% gli aumenti del costo dell'energia. Questo in attesa che dal governo nazionale arrivino misure a sostegno delle famiglie". 

Non manca il punto sulla situazione Covid. "Ad oggi non abbiamo registrato picchi di contagio nuovo di Covid - fa sapere De Luca - Le terapie intensive rimangono quasi vuote ed anche nei reparti ordinari non registriamo fiammate di contagio. Ovviamente restiamo prudenti ma non abbiamo emergenze. Fra qualche giorno apre l'anno scolastico e dovremo seguire con attenzione la situazione nelle scuole ma per ora non ci sono situazioni preoccupanti", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, De Luca: "Centinaia di milioni di aiuti a famiglie ed imprese"

CasertaNews è in caricamento