rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Carnevale sicuro: niente bombolette e pistole finte, costumi a volto scoperto per gli adulti

Scatta oggi la 39esima edizione, il sindaco ha disposto una serie di divieti per evitare problemi di ordine pubblico

E’ partita oggi (3 febbraio) la 39esima edizione del Carnevale di Villa Literno, un appuntamento storico per l’Agro Aversano. Le sfilate andranno in scena per 5 giorni, con il gran finale martedì 13 febbraio, dalle 16 alle 24.

Per l’occasione il sindaco Valerio Di Fraia ha firmato un’ordinanza per disciplinare l’evento, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Il provvedimento, che sarà in vigore nei giorni 3, 4, 10, 11 e 13 febbraio, presenta una serie di divieti mirati a preservare l’incolumità dei cittadini e a promuovere un ambiente festoso senza rischi. Il primo cittadino ha deciso di vietare la vendita su tutto il territorio comunale delle bombolette spray con getto di liquidi. Questa misura mira a prevenire utilizzi impropri e garantire la sicurezza dei partecipanti, evitando inconvenienti causati da comportamenti irresponsabili. Allo stesso modo, è stato imposto il divieto di vendita e utilizzo di particolari pistole giocattolo non conformi, che sparano pallini di plastica. La decisione è stata presa considerando l’uso irresponsabile di tali giocattoli che potrebbe causare rischi per l’incolumità dei partecipanti, specialmente in un contesto affollato come il Carnevale.

Per ulteriore precauzione, è stato vietato anche la vendita di materiale nocivo alla salute, assicurando che gli oggetti in commercio rispettino standard di sicurezza per evitare possibili rischi per la salute dei festeggiamenti. Un divieto assoluto per gli adulti di mascherarsi il volto in modo da non essere riconosciuti è stato imposto per garantire la chiara identificazione dei partecipanti. Questa misura, oltre a preservare la sicurezza, contribuisce a mantenere un’atmosfera festosa e inclusiva. L’ordinanza prevede anche il sequestro del materiale sopra indicato utilizzato durante i giorni del Carnevale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale sicuro: niente bombolette e pistole finte, costumi a volto scoperto per gli adulti

CasertaNews è in caricamento