rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Il Carnevale apre le porte ai bambini delle scuole

Gli alunni di tre istituti comprensivi hanno visto da vicino i carri allegorici e manipolato la cartapesta

Lo scorso 20 gennaio, dalle 8:45 alle 13:15, a Villa Literno si è tenuto l'Open Day "Giù la maschera", organizzato all'Associazione Carnevale. Gli alunni della scuola "Don Milani", dell'istituto comprensivo 2 De Gasperi di Caivano e dell’istituto comprensiv 2 De Amicis-Diaz di Pozzuoli hanno preso parte ad una simpatica avventura.

La giornata è stata articolata in due momenti fondamentali: visita ai carri allegorici presso la sede “Spazio Giovani” e laboratorio artistico tenutosi nei locali del Circolo Didattico “Don Milani”. I bambini, accompagnati dai docenti e sotto la guida degli operatori dell’ Associazione Carnevale, sono stati i primi spettatori dei maestosi carri mascherati e hanno potuto scoprire gli antichi “segreti” dei maestri cartapestai. Successivamente, con secchielli e pennelli, sono diventati i veri protagonisti dell’evento, lavorando la cartapesta, al fine di realizzare il proprio gadget personale: neanche a dirlo, una maschera.

In continuità con l’esperienza vissuta, inoltre, gli insegnanti svilupperanno un'attività didattica laboratoriale all’insegna dei colori: ciascun bambino, cioè, dipingerà la propria maschera nella fantasia che preferisce. Grande entusiasmo negli occhi dei più piccoli che, con l’occasione, sono stati invitati a partecipare alla kermesse che si terrà nelle seguenti date: 11, 12, 18, 19, 21 febbraio.

Con questo progetto, l’ Associazione Carnevale ha voluto costruire un luogo di incontro e di integrazione sociale, coinvolgendo i più piccoli, al fine di sensibilizzare gli animi alla cultura del bello e nell’intento di promuovere la storia, l’arte e la tradizione del popolo liternese. Il presidente dell'Associazione Carnevale, Orlando Zaccariello, ringrazia a nome di tutta l'associazione le strutture ospitanti e le scuole che hanno partecipato, in particolare i dirigenti scolastici e i docenti coinvolti, ma con un’attenzione speciale ai veri protagonisti, i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale apre le porte ai bambini delle scuole

CasertaNews è in caricamento